#Youth4Climate: i giovani per il clima in una serie di eventi streaming in vista della COP26

Il 26 giugno prossimo il Ministero dell’ambiente lancerà #Youth4Climate, una serie di spazi di discussione virtuale per tenere accesi i riflettori sulla questione climatica e dare voce ai giovani dei movimenti globali sul clima in vista di Youth4Climate: Driving Ambition”, uno degli eventi della COP 26 ospitati nel 2021 in Italia.

La presidenza della COP26, infatti, è stata affidata al Regno Unito in partnership con l’Italia: il Regno Unito ospiterà la Conferenza a Glasgow nel novembre 2021, mentre l’Italia ospiterà gli eventi preparatori alla Conferenza, fra cui la pre-COP e l’evento “Youth4Climate: Driving Ambition”, nato proprio nell’ambito della COP26 dall’esigenza di dare voce ai giovani che sono scesi in piazza, animando i movimenti globali per il clima nell’ultimo anno.

È dunque in vista dell’evento Youth4Climate che il Ministero dell’ambiente italiano, in collaborazione con il Programma Connect4Climate della Banca Mondiale e l’Ufficio dell’Inviato del Segretario Generale Onu per la Gioventù, intende ospitare ogni mese a partire da luglio fino a tutta la primavera 2021, una ampia gamma di discussioni virtuali con speaker di alto livello e con i leader dei movimenti giovanili sul clima. Fra i temi affrontati nei diversi eventi: una ripresa economica sostenibile dalla crisi scatenata dalla pandemia, innovazione e imprenditorialità, nature-based solutions. Scopo degli incontri virtuali è quello di raccogliere iniziative e proposte concrete per una decisa azione per il clima stimolata dai giovani, che sono quelli maggiormente esposti alla crisi climatica, da presentare alla COP26 e agli altri eventi connessi, fra cui proprio il Youth4Climate in Italia.

Obiettivo più ampio dell’iniziativa è anche quello di mantenere il momentum sul clima e scongiurare il rischio che gli obiettivi di Parigi e il dibattito sulla crisi climatica, alla luce del rinvio di tutti gli appuntamenti internazionali di quest’anno, cessino di rimanere una priorità per le discussioni politiche.

Per iscriversi all’evento di lancio del 26 giugno I Link

Facebooktwitterlinkedinmail