Il valore aggiunto dell’usato all’economia circolare, convegno a Roma

I numeri del mercato dell’usato stanno dimostrando sempre di più benefici ambientali, positivi effetti economici nonché occupazionali.

Una delle realtà più imporatanti in questo settore in Italia è il Mercatino dell’usato srl  ha creato una rete di franchising con 200 negozi che operano in 18 regioni e 60 province e solo nell’ultimo anno sono stati venduti 9 milioni e mezzo di oggetti, pari a 23.722 mila tonnellate di materiali recuperati. Importante anche il contributo per combattere l’effetto serra: grazie al recupero dell’usato state risparmiate oltre 107mila tonnellate di CO2 equivalente.

Di questo si discuterà il 17 marzo prossimo nel corso del convegno” Il valore aggiunto dell’usato all’economia circolare”,  promosso dalla Rete ONU che si terrà a Roma presso la sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio dalle 9.00 alle 14.00.

Il convegno introdotto e coordinato da Mario Tozzi, affronterà i vari aspetti legati al mondo dell’usato. Alla discussione parteciperanno Edo Ronchi, il Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, On, Silvia Volo, l’On, Anna Rossomando, della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, rappresentanti della Rete ONU (Operatori Nazionali dell’Usato) ed il vice presidente di Legambiente Stefano Ciafani.

Programma
Facebooktwitterlinkedinmail