UIC Sustainability Impact Award 2024: selezionati i progetti finalisti

UIC Sustainability Impact Award 2024

Annunciati i finalisti dell’UIC Sustainability Impact Award, organizzato dall’Unione Internazionale dei Trasporti in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Numerose le imprese del trasporto ferroviario che hanno partecipato a questo prestigioso premio internazionale dedicato alla sostenibilità. Grazie al lavoro dei giudici dell’Award, visibili al seguente link, sono state selezionate 14 organizzazioni finaliste. Queste si sono distinte per aver sviluppato progetti innovativi in linea con i diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e che dimostrano impatti positivi rendendo il trasporto su rotaia ancora più sostenibile, efficiente ed eticamente responsabile.

I vincitori saranno annunciati a Berlino il 25 settembre, durante una cerimonia che si terrà presso il padiglione di Alstom, main partner dell’iniziativa, in occasione di InnoTrans, una delle principali fiere internazionali del trasporto ferroviario.

Di seguito la lista dei finalisti, suddivisi per categoria:

 

ACCESSIBILITA’, DIVERSITA’ E INCLUSIONE

  • Amtrak (National Railroad Passenger Corporation) con “Amtrak Gives Back”: un programma di coinvolgimento comunitario volto a costruire partnership durature e supportare le comunità attraverso viaggi gratuiti e supporto alle organizzazioni non profit.
  • SNCB (National Railway Company of Belgium) con “SNCB Assist”: un’App di assistenza per persone con disabilità, progettata con l’input delle parti interessate per garantire inclusività e accessibilità.
  • Ferrovie dello Stato Italiane con “Campagna Sociale contro le molestie sessuali nei luoghi pubblici”: una campagna di sensibilizzazione contro le molestie sessuali nei luoghi pubblici, utilizzando una vasta gamma di mezzi di comunicazione.


ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI E RESILIENZA

  • Amtrak (National Railroad Passenger Corporation) con “Linee guida per il design climatico e certificazioni”: delle linee guida che definiscono i rischi climatici attuali e futuri riscontrabili e le possibili opzioni di adattamento   capaci di ridurre la vulnerabilità dell’azienda e migliorare la sostenibilità e la resilienza.
  • Norfolk Southern Railway con “Living Shoreline”: un progetto di protezione della costa a Norfolk, Virginia, per mitigare i rischi di inondazione e promuovere la sostenibilità ambientale.


ENERGIA E DECARBONIZZAZIONE

  • DB Cargo Group con “Carburante per il futuro – HVO@DB Cargo”: un’iniziativa per ridurre le emissioni di CO2 delle locomotive diesel esistenti utilizzando HVO, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2040.
  • Korea Railway Research Institute con “Tecnologie di decarbonizzazione per una ferrovia a zero emissioni (Ecodesign e CF100)”: lo sviluppo di tecnologie in grado di diminuire le emissioni nette nel settore ferroviario con l’obiettivo di arrivare a zero emissioni entro il 2050.
  • ÖBB-Infrastruktur AG con “Fattoria Solare Ferroviaria per Pulcini Felici (SRPF4HC)”: un progetto di impianto fotovoltaico combinato con agricoltura biologica e allevamento di polli, per un uso sostenibile ed efficiente del territorio.


RISORSE NATURALI

  • Korea Railroad Corporation (KORAIL) con “Progetto economia circolare dei rifiuti elettronici”: una strategia di economia circolare per i rifiuti elettronici, in grado di ridurre le emissioni di gas serra e promuovere la sostenibilità.
  • SNCF Réseau con “Wooden Sleepers”: una nuova metodologia di trattamento delle traverse di legno tramite processi sostenibili e sicuri.
  • Iranian Railways con “Drone Robotico per la Gestione Intelligente delle Crisi Ferroviarie”: un drone robotico per il monitoraggio delle interferenze ambientali nei corridoi ferroviari.


CAMBIO MODALE

  • East Japan Railway Company con “Trasporto di Merci Ferroviarie e Progetti di Gestione della Catena di Fornitura (SCM)”: l’utilizzo dei treni Shinkansen per il trasporto di alimenti locali con l’obiettivo di supportare le economie del territorio e ridurre le emissioni di CO2.
  • EFE Trenes de Chile con “Piano 30/30”: un piano per collegare comunità interne con le capitali regionali tramite trasporto pubblico rapido e sostenibile.


BENESSERE DELLE CITTA’ E DELLE COMUNITA’

  • Italo Spa con “Treni cardio-protetti”: l’installazione di defibrillatori a bordo dei treni e formazione dei dipendenti per garantire assistenza medica rapida.
  • Korea Railroad Corporation (KORAIL) con “Implementazione di un sistema intelligente di gestione della qualità dell’aria”: un sistema avanzato per il trattamento dell’aria nelle stazioni della metropolitana, con monitoraggio e purificazione automatizzata.


CONNETTIVITA’ INTEGRATA

  • National Capital Region Transport Corporation con “Sistema di “Rapid Transit Regionale” tra Delhi e Meerut”: un sistema di trasporto regionale rapido e integrato in grado di migliorare ed efficientare gli spostamenti degli utenti riducendo i tempi di viaggio nella Regione della Capitale Nazionale.
  • Rete Ferroviaria Italiana SpA con “Una nuova piramide della mobilità per una connettività ferroviaria sostenibile e senza soluzione di continuità nelle stazioni della Lombardia”: un progetto per migliorare la mobilità sostenibile nelle stazioni ferroviarie della Lombardia tramite co-progettazione e strumenti GIS.

Congratulazioni a tutti i finalisti!

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito UIC Sustainability Awards.

Facebooktwitterlinkedinmail