Gli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, formato da 66 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, vedono quest’anno la loro XIII edizione. Essi hanno l’obiettivo di promuovere un nuovo orientamento dell’economia italiana verso una green economy per aprire nuove opportunità di sviluppo durevole e sostenibile ed indicare la via d’uscita dalla crisi economica e climatica.
L’iniziativa, nata nel 2012, è diventata un punto di riferimento per migliaia di imprese e ha coinvolto tra il 2012 e il 2023 più di 8500 stakeholder.
L’obiettivo degli Stati Generali è sviluppare, attraverso il metodo dell’elaborazione partecipata, una piattaforma programmatica per lo sviluppo di una green economy in Italia attraverso l’analisi dei potenziali positivi, degli ostacoli, nonché delle politiche e delle misure necessarie per migliorare la qualità ecologica dei settori strategici.
L’intero processo vede la sua conclusione, ogni anno, in un grande evento pubblico della durata di due giorni a Rimini in occasione della manifestazione Ecomondo.
Quest’anno l’appuntamento è il 5 e 6 novembre 2024 a Ecomondo – Italian Exhibition Group, Quartiere Fieristico di Rimini.
Per ulteriori informazioni vai su www.statigenerali.org
Ultimi studi e ricerche
News
Premio sviluppo sostenibile 2024, premiate le imprese e le Amministrazioni green
Sempre più numerose le imprese e le Amministrazioni che hanno saputo fare della qualità ambientale il loro punto di forza. A quattro (due ex aequo) di queste imprese o Amministrazioni del “made in Italy” dell’ambiente è stato assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2024 Leggi tutto...
La decarbonizzazione non è solo un fatto europeo, cosa fanno gli altri “grandi emettitori”
L’impegno climatico riguarda ormai tutte le principali economie del mondo e i “grandi emettitori” come Cina, Usa, Eu hanno avviato ingenti investimenti e programmi per raggiungere l’obiettivo “net zero”. Leggi tutto...