Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, gli eventi in Italia

L'edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea con l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani, si terrà fra il 16 e il 22 settembre prossimi e avrà come slogan "Our Streets, Our Choice".

Molte le iniziative previste in tutte le città europee (per il momento ci sono 1113 adesioni). Fra le iniziative che si svolgeranno in Italia , il “Car Sharing Day – Our streets, Our choice“, evento organizzato dal Ministero dell’Ambiente, Roma Capitale e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile che si terrà a Roma il prossimo 17 settembre presso la sala della Protomoteca in Campidoglio.

L’evento sarà l’occasione per presentare lo stato dell’arte del Car Sharing in Italia ed in Europa, oltre che per delinearne i vantaggi economici e per tracciare una Roadmap, anche normativa, per incentivarne lo sviluppo nei prossimi anni. (maggiori informazioni)

A Reggio Emilia, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, si svolgerà, MobyDixit, la 14A Conferenza Nazionale su Mobility Management e la Mobilità Sostenibile. Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’evento gratuito è organizzato da Euromobility, l’Associazione Nazionale dei Mobility Managers.

Il programma della Conferenza sul mobility management e la mobilità sostenibile |link|

Inoltre il prossimo 19 settembre, presso l’Aula Magna Rettorato dell’Università degli Studi Roma Tre, in via Ostiense 159,  si terrà il convegno “Lavoro – Bici – Sicuri”  per  promuovere un dialogo sia istituzionale, sia con la realtà dei mobility manager e delle associazioni, attorno al tema della copertura assicurativa degli spostamenti in bicicletta per andare a lavoro.

Programma |link|

L’esperienza e le eccellenze olandesi nell’ambito della ciclabilità sostenibile saranno il punto di partenza di una tavola rotonda in programma sabato 20 settembre alle 15 all’interno di ExpoBici, a Padova Fiere, in cui esperti e amministratori olandesi e veneti si confronteranno su alcuni dei temi e delle esperienze più importanti della politica ciclistica, sia in Olanda che in Italia: sicurezza, infrastrutture e cicloturismo. La tavola rotonda  sarà moderata da Raimondo Orsini , direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Maggiori informazioni sul sito dell’ambasciata olandese| link |

Nell’ambito della campagna europea “Il giusto mix”, pensata per liberare dalla “dipendenza” dell’auto nei tragitti brevi, trovando per ogni spostamento il giusto mix tra auto, trasporto pubbllico, bicicletta e piedi, con vantaggi per portafoglio , salute e ambiente, è possibile accedere su Facebook all’aggiornamento del gioco “trova il giusto mix” per scoprire cosa fare per promuovere la mobilità sostenibile e partecipare all’estrazione di quattro biciclette pieghevoli. dotherightmix | il sito dell’iniziativa