Seminario sul dissesto idrogeologico a Roma

Lunedì 2 luglio si è svolto  a Roma presso la Sala Fondazione Rubes Triva in via Pietro Cossa 1, il seminario "I piani straordinari per la mitigazione del rischio idrogeologico nel Mezzogiorno".

Il seminario è stato promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con l’Ordine nazionale dei geologi, i Commissari straordinari delegati per la realizzazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Sicilia, Puglia e Calabria.

Questo seminario  rientra  nelle attività di preparazione degli Stati Generali della Green Economy che avranno luogo  il 7-8 novembre 2012 a Rimini  durante la Fiera di Ecomondo.

Obiettivo del seminario è stato quello di discutere del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013 (delibera CIPE n. 8/2012) che rende operativo il programma dei piani straordinari diretti a rimuovere le situazioni a più elevato rischio idrogeologico, individuate dal Ministero, con la possibilità di utilizzo delle risorse tramite Accordo di Programma tra la Regione interessata e il Ministero dell’Ambiente.