Il secondo Meeting di Primavera dei soci fondatori va anche in TV

Circa 100 partecipanti, una tavola rotonda su "La Crisi, il Cambiamento, la Green economy", un confronto serrato sui temi della sostenibilità e dell' economia ecologica, l'assemblea dei soci che ha accolto nuovi membri e ha pianificato le attività future.

Il secondo “Meeting di Primavera”, che ha riunito tutti i soci fondatori della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile a Bomarzo il 17 Aprile scorso, ha avuto quest’anno anche un riscontro mediatico con la diretta Tv su “Ambiente Italia”.

Il Presidente della Fondazione Edo Ronchi, nel suo intervento alla tavola rotonda, ha osservato come la tendenza a ridurre l’impegno per l’ambiente durante le crisi economiche non valga più, “anzi -ha affermato- stiamo riscontrando esattamente il contrario: in questa crisi le misure per l’ambiente sono aumentate. La green economy potrebbe essere una via maestra per una soluzione duratura per alcune delle problematiche acutizzate dalla crisi”. Ma i cambiamenti economici, avverte Ronchi, richiedono impegno e non consentono a tutti di essere vincitori, di solito premiano però chi innova.

“Il cambiamento, sollecitato da questa crisi, verso una nuova economia, più stabile, più sobria ed ecologicamente più sostenibile -osserva Ronchi- offre anche grandi possibilità di sviluppo di nuove attività, di imprese e di occupazione. Le offre a chi le sa vedere e cogliere”. Francesco Bertolini, docente dell’Università Bocconi di Milano ed Edoardo Croci, dello IEFE, hanno partecipato al meeting presentando interessanti spunti di riflessione sulla green economy per i soci della Fondazione, fra i quali circa 80 imprese ed associazioni di imprese e 50 esperti delle tematiche della sostenibilità.