Saranno “made in Manifattura” gli innovativi sistemi di purificazione dell’aria di Is Clean Air

Un’altra iniziativa imprenditoriale dal carattere fortemente innovativo decide di “prendere casa” a Progetto Manifattura, l’incubatore cleantech di Trentino Sviluppo con sede a Rovereto. Si tratta di Is Clean Air, che si occupa di purificazione dell’aria. Lo fa però in modo nuovo e con un sistema amico dell’ambiente.

I suoi dispositivi sono infatti in grado di abbattere le emissioni e gli inquinanti dannosi per l’uomo e l’ambiente impiegando solamente acqua, senza alcun additivo o sostanza nociva, consumando poi molta meno energia rispetto ai metodi tradizionali. Is Clean Air occuperà in Progetto Manifattura sia spazi ad uso ufficio, per l’attività direzionale, di ricerca e sviluppo e commerciale, sia un primo modulo di 560 metri quadrati di spazi ad uso produttivo che ristrutturerà a proprie spese, investendo circa 300 mila euro. L’azienda assumerà 20 dipendenti, dando priorità di scelta al personale di produzione in mobilità, in collaborazione con Agenzia del Lavoro.

Certificato dalla Commissione Europea come progetto di eccellenza all’interno del programma Horizon 2020, il sistema di purificazione dell’aria ambiente proposto sul mercato da Is Clean Air funziona secondo dei processi fisico-chimico-meccanici innovativi che consentono grande efficacia, modularità d’impiego ed elevati livelli di integrazione, frutto di lunghi studi, ricerche applicate ed importanti investimenti. L’originale tecnologia di Abbattimento Polveri Atmosferiche (Air Pollution Abatement, in sigla APA), tutelata da diversi brevetti internazionali e da un ampio know-how, consente infatti di trattenere le emissioni e di abbattere gli inquinanti nocivi per la salute dell’uomo e per l’ambiente impiegando solamente acqua, senza alcun additivo o sostanza aggiuntiva, con consumi d’energia molto contenuti. Un sistema che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, consente possibilità di applicazione molto vaste in ambito industriale, urbano, civile e residenziale e presenta rilevanti vantaggi competitivi rispetto ai metodi tradizionali.

Is Clean Air, società costituita a febbraio 2015, per l’avvio di questa nuova startup manifatturiera ha deciso di siglare una partnership con Air Tech, azienda che nasce a Rovereto nel 1992 come risultato di un percorso dove le capacità tecniche e l’esperienza professionale si sono fuse. Le due aziende, sulla base di accordi commerciali, si propongono di sviluppare progetti e soluzioni congiunte, valorizzando le rispettive caratterizzazioni d’innovazione e le specifiche competenze.

Tra le iniziative che Is Clean Air ha in serbo di sviluppare in Trentino, nei prossimi anni, figurano il sostegno a progetti culturali e d’innovazione sociale, di formazione e di ricerca nel settore ambientale e della green economy, anche mediante borse di studio e lo sviluppo di sinergie con altre aziende operanti presso Progetto Manifattura.

Facebooktwitterlinkedinmail