Presentato il green economy report di Remedia

digitale

Remedia, fra i principali Sistemi Collettivi italiani no-profit per la gestione eco-sostenibile dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), rifiuti da impianti fotovoltaici, pile e accumulatori ha presentato il primo Green Economy Report (GER) che declina il tema della lotta al cambiamento climatico al mondo della gestione dei rifiuti tecnologici.

Il Rapporto, redatto in collaborazione con la Fondazione Sviluppo Sostenibile, fa il punto sull’impatto del sistema del riciclo dei RAEE a livello europeo e italiano e analizza il contributo fornito dal Consorzio nell’ambito del processo di transizione globale verso la green economy, incluso l’obiettivo di lotta al cambiamento climatico, oggetto dell’accordo di Parigi (COP21), facendo emergere i risultati dell’attività del 2015.

A livello europeo il riciclo dei RAEE ha permesso di evitare 2,9 milioni di tonnellate di CO2eq, mentre a livello italiano le tonnellate evitate di CO2eq sono 550 mila .
39.817 sono le tonnellate di rifiuti tecnologici raccolti complessivamente da Remedia nel 2015 con un risparmio di 70mila tonnellate di risorse, 660.000 m3 di acqua, 336 ettari di terreno e 205 mila tonnellate di CO2eq evitate
Del totale dei RAEE gestiti da Remedia nel 2015 ben il 92% dei volumi trattati è stato destinato a riciclo e recupero energetico.
Nel 2015 Remedia ha contribuito a ridurre i costi di importazione di materie prime per un valore complessivamente stimato in circa 16 milioni di euro mentre ammonta a 9,7 milioni di euro il valore economico distribuito dal Consorzio sulla filiera del riciclo.

“Il Report di Sostenibilità 2015 -ha dichiarato Walter Rebosio, Presidente di Remedia- testimonia il nostro impegno nel rendere accessibile agli stakeholder, con massima trasparenza, obiettivi e risultati della nostra attività. Il significativo calo dei prezzi delle materie prime dello scorso anno non ha mai ridotto la forte focalizzazione del Consorzio sull’importanza del riciclo e sulla corretta gestione dei rifiuti e la presenza di Sistemi Collettivi Remedia continua ad assicurare il raggiungimento di ambiziosi livelli di qualità nel trattamento”.

Download “Green Economy Report Remedia | 2015” Pubblicato il: 17 Lug 2016

Facebooktwitterlinkedinmail