Le startup e le piccole e medie imprese italiane dal dna green possono accedere al fondo di venture capital Green transition fund gestito da CDP Venture Capital SGR, nell’ambito degli interventi previsti dalla missione 2-Transizione ecologica del PNRR.
Grazie a questo fondo, con una dotazione di 250 milioni di euro provenienti da risorse stanziate dall’UE tramite l’iniziativa #NextGenerationEU, si potranno ottenere finanziamenti diretti che vanno da 1 a 15 milioni di euro, avere accesso a connessioni strategiche e godere di visibilità sul mercato.
Il fondo vuole incoraggiare e stimolare la crescita di un ecosistema di innovazione nei settori della transizione ecologica tramite investimenti di venture capital diretti e indiretti, attivando ulteriori 250 milioni di euro di risorse private.
Il fondo è rivolto a operazioni nei delle energie rinnovabili, economia circolare, mobilità sostenibile, efficienza energetica, gestione dei rifiuti, stoccaggio di energia ecc. e dovranno concorrere al 100% al raggiungimento dell’“obiettivo climatico”, sulla base della metodologia prevista dal regolamento Ue “tagging ambientale”.
I soggetti Interessati possono scaricare il modulo di candidatura a questo link: e inviarlo a greentransitionfund@cdpventurecapital.it