La COP17 in corso a Durban: filo diretto della Fondazione

Il cambiamento climatico è la maggiore tra le sfide ambientali che si svolge in un quadro negoziale estremamente incerto.

Alla 17° tornata della Conferenza delle Parti di Durban della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici, ai delegati si chiede la conferma dei buoni risultati della COP16 di Cancùn.

A parere dell’UNEP Durban è anche un’opportunità straordinaria per catalizzare la transizione verso la Green Economy,  un’economia a basse emissioni di carbonio, efficiente nell’uso delle risorse.

Il target universale è ormai stabilito: si tratta di contenere l’aumento medio superficiale della temperatura terrestre entro i +2°. Non è un obiettivo facile. A Durban è anche in gioco la continuità del Protocollo di Kyoto.

Per permettere di seguire in tempo reale lo svolgersi dei lavori, il Com. Sci. della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile produce un resoconto giornaliero dei lavori della Conferenza di Durban al sito del Comitato Scientifico della Fondazione per lo sviluppo sostenibile