Il Gruppo IVPC in prima linea a Taranto, per il primo parco eolico marino del Mediterraneo

Il Gruppo IVPC in prima linea, a Taranto, per il completamento di Beleolico, il primo impianto eolico offshore d’Italia e del Mediterraneo di cui è proprietaria Renexia, società del Gruppo TOTO. L’impianto dovrebbe produrre 58.000 Megawatt-ora/anno, abbastanza per rendere autosufficiente il porto di Taranto.

Al lavoro, da mesi, al molo polisettoriale del capoluogo pugliese, il team tecnico di IVPC Service, società del Gruppo presieduto da Oreste Vigorito, è attualmente alle prese con le operazioni di installazione della terza di dieci turbine, ciascuna delle quali avrà una potenza di 3 MW e una produzione di oltre 58mila MWh ogni anno, pari al fabbisogno di 60mila persone, con un risparmio in dieci anni, in termini di emissioni di CO2, pari a 730mila tonnellate.

La realizzazione del parco avverrà nella rada esterna del porto di Taranto e sarà costituito da 10 aerogeneratori, ognuno di 3 megawatt di potenza, capace di generare 30 megawatt di energia. Le torri, alte circa 110 metri, convoglieranno l’energia prodotta direttamente alla rete nazionale attraverso un cavo sottomarino lungo due chilometri. Il parco nascerà in uno specchio d’acqua distante 100 metri dalla costa e 7 chilometri dalla città di Taranto. Sempre sul sito della società l’investimento complessivo dell’opera è indicato in 120 milioni di euro.