INWIT nella classifica delle 500 aziende più sostenibili al mondo

OMWOT

INWIT, il principale operatore infrastrutturale per le telecomunicazioni wireless in Italia,  è stata inclusa nella classifica delle 500 aziende più sostenibili al mondo per il 2024.

La società si è posizionata al 166° posto a livello globale e all’8° tra le venti aziende italiane presenti nella classifica stilata dal gruppo editoriale Time e Statista.
Questo riconoscimento evidenzia l’impegno di INWIT (socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile) nel perseguire un modello di business sostenibile, con risultati significativi ottenuti nel corso del 2023.

Tra questi, la riduzione del digital divide attraverso l’attuazione del Piano Italia 5G, che ha portato le infrastrutture digitali nelle aree a fallimento di mercato. Inoltre, INWIT ha ottenuto la validazione del proprio target Net Zero al 2040 da parte di SBTi e ha certificato i propri sistemi di gestione in ambito ambientale, di salute e sicurezza, di energia e parità di genere. Questi risultati sono stati consolidati con la pubblicazione del primo Bilancio Integrato, che unisce la Dichiarazione Non Finanziaria e la Relazione Finanziaria Annuale.

Nel 2023, INWIT ha ulteriormente consolidato la propria presenza attraverso una serie di iniziative di comunicazione mirate a coinvolgere istituzioni, imprese e comunità locali.

Tra queste, il progetto TOURFOR5G, un ciclo di incontri itineranti che ha attraversato numerose città italiane, ha permesso di avviare un dialogo costruttivo sul ruolo strategico delle infrastrutture digitali nella transizione tecnologica del Paese. L’iniziativa ha riunito rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale per esplorare le opportunità offerte dal 5G e sottolineare l’importanza delle infrastrutture condivise per lo sviluppo locale.

Parallelamente, il progetto FACCIAMO RETE ha dato voce ai Sindaci dei piccoli borghi italiani, che attraverso brevi interviste hanno raccontato come la realizzazione delle infrastrutture digitali da parte di INWIT abbia trasformato positivamente le loro comunità. Le testimonianze hanno evidenziato non solo la risoluzione di problemi quotidiani legati alla connettività, ma anche il rilancio del territorio, reso più attrattivo per le giovani generazioni grazie all’efficienza dei nuovi servizi offerti dall’amministrazione comunale.

Grazie a questi sforzi, INWIT ha ricevuto per il quarto anno consecutivo il premio Best in Media Communication di Fortune ed Eikon, che riconosce l’azienda per la sua capacità di comunicare efficacemente il proprio impegno verso le comunità e nella diffusione delle infrastrutture digitali condivise.

Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di INWIT, ha dichiarato: “Questo riconoscimento conferma la solidità del nostro percorso nella sostenibilità e ci stimola a continuare a lavorare affinché le nostre infrastrutture siano sempre più al servizio dei nostri clienti, dei territori e delle comunità.

La classifica delle 500 aziende più sostenibili al mondo | link