In ricordo di Marcello Mutti

Ricordo Mutti

Marcello Mutti, scomparso a 83 anni ha contribuito con le sue scelte orientate al futuro a fare della Mutti un’azienda all’avanguardia nella lavorazione del pomodoro e sempre attenta alla sostenibilità e alla ricerca.

Ebbe l’intuizione vincente di far «vedere» la passata di pomodoro, di cui Mutti è la regina indiscussa da anni. L’azienda ha infatti iniziato ad utilizzare le bottiglie di vetro- usate tutt’ora, garanzia di trasparenza e di qualità del prodotto.

Le origini della Mutti, storica azienda di Parma risalgono al 1899 quando Marcellino e Callisto Mutti diedero avvio alla prima campagna di trasformazione del pomodoro. Negli anni, grazie soprattutto alla lungimiranza di Marcello Mutti, la storica azienda ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i metodi di produzione e per la qualità dei prodotti: un vero e proprio esempio virtuoso della filiera del Made in Italy.

Oggi il Gruppo Mutti (socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), con oltre 125 anni di storia, è presente in 100 Paesi al mondo con un fatturato netto nel 2023 pari a 665 milioni di euro e 525.000 tonnellate di pomodoro trasformate nello stesso anno. La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile esprime il più sincero cordoglio per la sua scomparsa.