Grendi amplia la flotta con container in acciaio verde Made in Italy

Il Gruppo Grendi, operatore storico dei trasporti marittimi e della logistica integrata, ha annunciato l’ampliamento della sua flotta con l’acquisizione di 60 nuovi container da 24 piedi e 50 cassette in acciao verde, prodotte da Sicom, azienda italiana specializzata nella costruzione di unità di trasporto intermodale.

Questi nuovi elementi, realizzati in acciaio prodotto in modo sostenibile e attraverso un processo che utilizza oltre il 50% di energia rinnovabile, rappresentano un passo avanti verso una logistica più sostenibile e locale messa in campo dal Gruppo Grendi (società Benefit dal 2021) che continua a investire nell’innovazione e nella sostenibilità.

I container e le cassette sono stati progettati per ottimizzare la gestione delle merci a bordo delle navi del Gruppo Grendi (socio della Fondazione), migliorando la capacità di carico e riducendo i tempi di movimentazione, grazie al sistema di movimentazione delle merci (translifter system) che ottimizza lo spazio sulle navi aumentando la capacità e riducendo i tempi di scarico e scarico delle merci.

L’investimento si inserisce in una strategia che punta a combinare qualità e sostenibilità, rafforzando la catena di approvvigionamento con un prodotto Made in Italy, frutto della collaborazione con Sicom, azienda piemontese che celebrerà i suoi 50 anni di attività nel 2025.

“Questi nuovi container e cassette, frutto di una produzione italiana di alta qualità, ci consentono di migliorare l’efficienza logistica, garantendo una maggiore durata nel tempo rispetto ai prodotti stranieri,” ha dichiarato Antonio Musso, amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi. “Collaboriamo con Sicom da anni, e sappiamo quanto sia importante supportare il tessuto produttivo locale, soprattutto in un settore competitivo come quello della logistica intermodale. In questo caso però sappiamo che per avere unità che garantiscano durata nel tempo deve essere considerato con attenzione il fattore qualità. La stessa qualità che cerchiamo di offrire ai nostri clienti che beneficiano di capacità di carico superiori per unità grazie a questa tipologia di container sviluppati da Grendi per caricare un numero maggiore di pallet rispetto alla versione marittima standard”.

Comunicato Stampa Grendi | link