Il Green Forum 2024 a Verona: dialogo e innovazione per la filiera ambientale

green forum 2024

Il 14 marzo a Verona si rinnova l’appuntamento con il Green Forum. Giunto alla sua quarta edizione, il forum si conferma come un momento di dialogo e strategia per gli attori dell’intera filiera ambientale, ponendosi come piattaforma per discutere di sostenibilità, innovazione e digitalizzazione.

Il Green Forum prevede un programma che include conferenze e seminari, con la partecipazione di numerosi stakeholder che si confronteranno su temi di regolamentazione, investimenti e strategie sostenibili volte a ottimizzare la gestione del ciclo dei rifiuti. L’evento, organizzato da Ambiente.it, divisione ambientale di Terranova (socio della Fondazione), si propone come uno spazio aperto di scambio di visioni e riflessioni, offrendo ai partecipanti l’opportunità di interagire attivamente attraverso domande e richieste di approfondimento.

Il forum, che si impegna a essere un evento a basso impatto ambientale, si prefigge di essere un catalizzatore per una filiera ambientale sempre più articolata e innovativa, che in Italia rappresenta oltre 27 miliardi di euro di valore condiviso. L’accento sarà posto sullo sviluppo tecnologico e sulle soluzioni smart per la raccolta, la selezione e il recupero di materiali, con un’attenzione particolare ai nuovi processi di trattamento.

Tra i momenti salienti, un focus sugli scenari attuali e futuri della gestione dei rifiuti con interventi di esperti del settore come Luca Mariotto, Direttore del Settore Ambiente di Utilitalia, Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Giorgio Zampetti, Direttore di Legambiente, e molti altri. L’obiettivo è quello di catalizzare un dibattito costruttivo e orientato verso soluzioni innovative e sostenibili.

Il convegno si focalizzerà anche su temi come il nuovo sistema di tracciabilità R.E.N.T.Ri, attualmente in fase di sperimentazione, e l’introduzione della tariffa puntuale, strumento economico promosso dall’Unione Europea per incentivare la raccolta differenziata e sostenuto dalla stessa Authority nel suo Quadro strategico 2022-2025.

Programma e iscrizione all’evento:

ambiente.it/eventi/green-forum-2024

terranovasoftware.eu/eventi/green-forum-2024