Gli italiani poco soddisfatti della qualità della vita, Rapporto Eurostat

Gli italiani sono poco soddisfatti della loro qualità della vita, al punto da classificarsi al di sotto della media dell' Ue.

In una scala da 1 a 10, gli italiani hanno infatti un indice di soddisfazione generale nei confronti della loro vita di 6,7 contro la media Europea  7,1. E’ quanto emerge dal rapporto Eurostat sulla Qualità della vita. In particolare, gli italiani sono scarsamente soddisfatti della loro situazione finanziaria (5,7, media Ue 6) e lo sono molto poco del loro quadro e ambiente di vita (6 contro 7,3) e degli spazi verdi e ricreativi (6,1 contro 7,1).

Al contrario, le principali ragioni di soddisfazione vengono dalle relazioni personali (7,3 contro 7,8) e dalla casa (7,2 contro 7,5). Relativamente buono anche il grado di soddisfazione per il lavoro e i tempi del tragitto casa-lavoro (entrambi 7 contro rispettivamente 7,1 e 7,4). Tutti gli indici sono comunque inferiori rispetto alla media Ue.

In tutti i paesi europei sono le relazioni personali a riscuotere il grado di soddisfazione maggiore (al top Irlanda con 8,6, poi Danimarca e Austria con 8,5) ad eccezione di Belgio e Finlandia, dove è la casa ad essere al primo posto. Ed è sempre la situazione finanziaria ad essere la principale fonte di insoddisfazione, in particolare in Bulgaria (3,7), Grecia (4,3) e Portogallo (4,5), mentre è al contrario la ragione principale di soddisfazione per i paesi nordici (Danimarca e Svezia 7,6 e Finlandia 7,5).

Download “Rapporto Eurostat | Qualità della vità in UE - Quality of life. Facts and views” Pubblicato il: 3 Giu 2015

Facebooktwitterlinkedinmail