Gestione sostenibile della supply chain, seminario Global Compact

La Fondazione Global Compact Network Italia ha organizzato un lunch seminar sulla “Gestione sostenibile della catena di fornitura” per un approfondimento sugli aspetti teorici ed operativi del tema.Il seminario si svolgerà il prossimo 7 giugno dalle ore 12.00 alle ore 14.30 a Milano presso FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei, Palazzo delle Stelline – Corso Magenta 63. L’affermarsi di un’economia su scala sempre più globale e la conseguente evidenza dei rischi relativi alla perdita di controllo su filiere ampie e disaggregate, le richieste sempre più pressanti da parte del mercato e i recenti indirizzi emersi dal contesto normativo nazionale ed europeo, portano sempre più l’attenzione sui potenziali rischi ma anche sulle opportunità connesse all’integrazione di tematiche di sostenibilità nelle relazioni di filiera e all’adozione di un nuovo approccio alla relazione con gli attori della catena di fornitura. La sostenibilità nella catena di fornitura prevede una gestione responsabile, dal punto di vista sociale e ambientale oltre che economico, di tutti i processi di approvvigionamento, produzione e distribuzione attivati direttamente dall’impresa o a essa riconducibili attraverso l’operato di fornitori.

Il seminario dovrà rispondere alle domande su come sia possibile operativamente gestire in modo sostenibile la propria catena di fornitura, quali siano gli strumenti per farlo, quali le sfide e le opportunità connesse ad un investimento delle aziende in questo ambito.

L’incontro sarà anche occasione di presentazione della Piattaforma TenP Sustainable Supply Chain Self-Assessment Platform,uno strumento creato dalla Fondazione per sostenere le imprese aderenti nella raccolta di informazioni sulle performance di sostenibilità delle loro aziende fornitrici, con l’obiettivo di usarle per identificare sfide e soluzioni comuni per migliorare la sostenibilità all’interno della loro catena di fornitura; per supportare i fornitori in un percorso di miglioramento continuo delle proprie performance attraverso iniziative e programmi ad hoc.

Download “Programma del seminario” Pubblicato il: 14 Giu 2016