Energie rinnovabili: Rapporto 2009 della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile indica la ricetta per le Regioni

Le Regioni dovranno essere protagoniste dello sviluppo delle energie rinnovabili in Italia.

Il rapporto 2009 della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibili, che verrà presentato a Roma il 16 ottobre prossimo in occasione del Convegno “l’Europa e le Regioni per le energie rinnovabili”, esamina infatti il ruolo delle Regioni nella diffusione delle fonti rinnovabili, il mix che consente di raggiungere l’obiettvo europeo del 2020 e la ripartizione razionale delle diverse fonti tra le Regioni italiane.

La Direttiva 2009/28/Ce stabilisce che ogni stato membro presenti alla Commissione europea, entro il 30 giugno 2010, i piani di azione nazionali per le energie rinnovabili che dovranno indicare obiettiviin tutti i settori: riscaldamento, raffreddamento, elettricità, trasporti.

“L’obiettivo complessivo per l’Italia, da soddisfare con fonti energetiche rinnovabili- ha osservato il Presidente della Fondazione, Edo Ronchi– è quello di passare dal 5,2% del 2005 al 17% del consumo finale lordo del 2020. Da non dimenticare che la direttiva prescrive anche che la quota di energia da fonte rinnovabile nel trasporto deve essere di almeno il 10% del consumo, sempre entro il 2020. Questo Rapporto cerca di indicare alle Regioni la traiettoria da seguire per raggiungere gli obiettivi.

“L’Europa e le Regioni per le energie rinnovabili” Spazio Etoile – Piazza San Lorenzo in LucinaRoma, 16 ottobre 2009, ore 9:00

Documenti del Convegno