Economia circolare: un sistema unico europeo per calcolare riduzione CO2 da attività di riciclo

In Europa non esiste ad oggi un metodo comune per calcolare la riduzione delle emissioni di CO2 che deriva dal riciclo dei rifiuti, ma qualcosa sta per cambiare.
Nel pacchetto circular economy è stata introdotta una analisi dei sistemi esistenti e ne è stato scelto uno di riferimento per avere un parametro europeo di calcolo e rendicontare così ufficialmente la riduzione della CO2 da attività di riciclo.

Lo ha detto il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, intervenuto al convegno “Il riciclo della plastica made in Italy”, organizzato da Corepla e Legambiente. Secondo stime, nel 2014 grazie al riciclo sono state evitate circa 940 mila tonn/CO2 eq. Parlando della plastica, Ronchi ha sottolineato che l’Italia si trova nella parte alta della classifica europea per quanto riguarda il riciclo degli imballaggi in plastica con una percentuale al di sopra del 30%, al primo posto c’è la Germania con circa il 38%.

In Italia nel 2015, sono state raccolte circa 900.000 tonnellate di imballaggi in plastica, 15,1 Kg per abitante all’anno (erano 13,9 nel 2014), un primato notevole dovuto alla crescita del servizio al Sud (+14% nel 2015) e all’aumento avvenuto nelle zone “consolidate”, come il Veneto leader nella raccolta con circa 23 chilogrammi pro capite l’ anno (21 nel 2014).

Ma oltre alla raccolta differenziata, anche grazie all’innovazione tecnologica, è cresciuto il riciclo: nel 2015 state riciclate 540mila tonnellate di rifiuti da imballaggio in plastica, mentre solo lo 0,8% del materiale raccolto è stato inviato in discarica e grazie al riciclo sono state risparmiate oltre 9.500GWh di energia.

“Contiamo di raggiungere –ha detto il Presidente di Corepla, Giorgio Quagliuolo- un milione di tonnellate di imballaggi in plastica raccolti per il 2017”. Nel corso del convegno sono state anche illustrate alcune best practices, come l’ esperienza della Montello di Bergamo che da industria siderurgica è diventata uno dei principali protagonisti nel trattamento e riciclo degli imballaggi in plastica o della SRI — ERREPLAST di Gricignano di Aversa diventato un innovativo polo di elezione e riciclo degli imballaggi in plastica.

Download “Edo Ronchi: L'economia circolare: il riciclo della plastica e il suo contributo alla soluzione del riscaldamento globale” Pubblicato il: 16 Mag 2016

Facebooktwitterlinkedinmail