L’economia circolare entra nell’ ortofrutta, Convegno Conip

ger conip

L’ economia circolare entra nel settore ortofrutticolo grazie ad imballaggi prodotti con plastica riciclata certificata e riciclabile al 100%. Li ha progettati Conip, Consorzio nazionale imballaggi in plastica, e ne parlerà nel corso del convegno “Chiudere il cerchio. L’economia circolare nella filiera distributiva dell’ortofrutta. Il caso Conip”, che si terrà a Roma il 17 aprile prossimo.
Il 17 aprile Conip ha organizzato un incontro a Roma presso l’Hotel Nazionale, Piazza Monte Citorio, in partnership con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile e le testate Largo Consumo e Rinnovabili.it. Al centro dei lavori la presentazione del Green economy report 2018 del conosrzio (realizzato da Conip in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), un documento ricco di dati che racconta i primi 20 anni di storia del consorzio e approfondisce il contributo di Conip all’economia circolare in termini di benefici ambientali ed economici.

In apertura della mattinata sono intervenuti Cosimo Damiano De Benedittis, Direttore Generale di Conip, ed Edo Ronchi, presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, tracciando scenari e prospettive dell’economia circolare. Alessia Albani, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, e Roberto Magnaghi, managing director Interseroh service Italia, hanno presentato i principali risultati del report. Il moderatore della mattinata è stato Armando Garosci, di Largo Consumo.

Alla tavola rotonda finale hanno preso parte Laura Cutaia, Enea; Maria Rosaria Milana, Istituto superiore di sanità; Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati Rete d’impresa; Gennaro Velardo, presidente Italia Ortofrutta Unione Nazionale; Angelo Gentili, responsabile del settore agricoltura di Legambiente. Sono poi intervenuti l’On. Rossella Muroni, membro della stessa commissione, la Sen. Patty L’Abbate, capogruppo del M5S nella commissione ambiente del Senato; e l’On. Alessandro Manuel Benvenuto, Presidente della commissione ambiente della Camera dei deputati.

Download “Green economy Report CONIP 2018” Pubblicato il: 30 Gen 2019

Download “Presentazione Green Economy Report Conip” Pubblicato il: 18 Apr 2019

Download “Comunicato stampa_Chiudere il cerchio: i numeri e le sfide della filiera degli imballaggi per ortofrutta” Pubblicato il: 18 Apr 2019