Coronavirus: Von der Leyen, il Green Deal sarà il motore per la ripresa

commissione europea

Il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha affermato che il Green Deal europeo sarà “il motore per la ripresa” e la “bussola”per trasformare la crisi di questa pandemia in un’opportunità per ricostruire le nostre economie e società in modo diverso e più resilientie e per affrontare i cambiamenti climatici.

“Dato che ora stiamo pianificando di tornare lentamente al lavoro e di investire miliardi di euro per riavviare la nostra economia – ha detto Van der Leyen in un videomessaggio – dovremmo evitare di ricadere in vecchie abitudini inquinanti”. Per il Presidente della Commissione Ue, si possono rendere “la nostra società e il nostro pianeta più sani investendo in energie rinnovabili, guidando auto pulite, rinnovando le nostre case e rendendole efficienti dal punto di vista energetico. Acquistando alimenti sostenibili, riutilizzando materiali anziché buttarli via o producendo acciaio a basso tenore di carbonio”.

“Questa -ha concluso Van der Leyen – è l’essenza del Green Deal europeo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche la cancelliera tedesca, Angela Merkel. “Con il Green Deal europeo la Commissione europea ha mostrato la via da seguire – ha dichiarato ecco perché accolgo con favore l’obiettivo provvisorio di riduzioni delle emissioni di gas a effetto serra dell’UE del 50-55% entro il 2030 rispetto al 1990.”

Vedi il video messaggio | Link