Il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha affermato che il Green Deal europeo sarà “il motore per la ripresa” e la “bussola”per trasformare la crisi di questa pandemia in un’opportunità per ricostruire le nostre economie e società in modo diverso e più resilientie e per affrontare i cambiamenti climatici.
“Dato che ora stiamo pianificando di tornare lentamente al lavoro e di investire miliardi di euro per riavviare la nostra economia – ha detto Van der Leyen in un videomessaggio – dovremmo evitare di ricadere in vecchie abitudini inquinanti”. Per il Presidente della Commissione Ue, si possono rendere “la nostra società e il nostro pianeta più sani investendo in energie rinnovabili, guidando auto pulite, rinnovando le nostre case e rendendole efficienti dal punto di vista energetico. Acquistando alimenti sostenibili, riutilizzando materiali anziché buttarli via o producendo acciaio a basso tenore di carbonio”.
“Questa -ha concluso Van der Leyen – è l’essenza del Green Deal europeo”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche la cancelliera tedesca, Angela Merkel. “Con il Green Deal europeo la Commissione europea ha mostrato la via da seguire – ha dichiarato ecco perché accolgo con favore l’obiettivo provvisorio di riduzioni delle emissioni di gas a effetto serra dell’UE del 50-55% entro il 2030 rispetto al 1990.”
Vedi il video messaggio | Link