Conferenza nazionale sull’economia circolare 2025, 15 maggio a Roma

Conferenza nazionale sull’economia circolare 2025

La settima edizione della Conferenza Nazionale sull’Economia Circolare, organizzata dal Circular Economy Network in collaborazione con ENEA, si terrà il prossimo 15 maggio a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale in viale Castro Pretorio 105. L’evento si concentrerà sul ruolo dell’economia circolare nel rilancio del Made in Italy, un tema di grande rilevanza per l’industria italiana e la sua competitività a livello globale.

Durante la conferenza verrà presentato il nuovo Rapporto sull’Economia Circolare, frutto della collaborazione con ENEA. Il documento offrirà un quadro aggiornato sui principali indicatori di circolarità dell’economia italiana e un confronto con gli altri Paesi europei. Saranno inoltre presentati i risultati di un sondaggio realizzato con Legacoop e Ipsos, che analizza le scelte sostenibili e circolari dei consumatori italiani.

La giornata si articolerà in due parti: la prima sarà dedicata alla presentazione del Rapporto e all’approfondimento del ruolo della circolarità nel rilancio del Made in Italy. Saranno inoltre analizzati il contributo delle biotecnologie nell’economia circolare e le tendenze di consumo sostenibile in Italia.

Nel pomeriggio, si darà spazio alle testimonianze di imprese e organizzazioni che illustreranno come l’economia circolare possa rafforzare la competitività e promuovere l’innovazione nelle filiere produttive.

L’evento rappresenta un’importante occasione per fare il punto sulle politiche europee e nazionali legate al Green Deal e sulle misure più recenti per la transizione verso un modello economico sostenibile.

Il programma completo dell’evento sarà disponibile a breve. Nel frattempo, è già possibile iscriversi tramite il seguente Form:

Form di registrazione | Link

Conferenza nazionale sull’economia circolare 2025

Facebooktwitterlinkedinmail