Chiesi inaugura a Parma il Biotech Center: innovazione per le terapie del futuro

Il prossimo 30 settembre il Gruppo Chiesi, leader biofarmaceutico internazionale, inaugurerà a Parma il Biotech Center of Excellence, un polo d’eccellenza dedicato allo sviluppo e alla produzione di farmaci biologici.

Il centro rappresenta un investimento di 85 milioni di euro e sarà specializzato nella produzione di anticorpi monoclonali, enzimi e altre proteine.

Concepito per sovrintendere l’intero processo produttivo, dalle colture cellulari fino alla distribuzione globale dei farmaci, il Biotech Center of Excellence si propone di rispondere ai crescenti bisogni terapeutici della popolazione, con particolare attenzione ai pazienti affetti da malattie rare.

L’inaugurazione si terrà in via San Leonardo 96, accanto al polo produttivo dell’azienda, e vedrà la partecipazione di figure istituzionali di rilievo, tra cui il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

La creazione del Biotech Center of Excellence è parte integrante della mission del Gruppo Chiesi (socio della Fondazione) di migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso tecnologie avanzate e sostenibili.

In linea con il suo impegno verso la sostenibilità, Chiesi, certificata B Corp dal 2019, ha ottenuto la medaglia di platino da EcoVadis, con un punteggio di 78/100, collocandosi tra le aziende leader a livello mondiale per le proprie pratiche sostenibili in ambito ambientale, etico e sociale.