Aperta la consultazione sul Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici

Il ministero dell’Ambiente ha avviato la consultazione pubblica sulla prima versione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Il Piano, elaborato dal lavoro del Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici, dà attuazione alla Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (Snac) approvata nel 2015.
Il documento, da considerarsi come parte integrante di una strategia più complessiva di cui fanno parte anche altri strumenti quali il Piano clima- energia, la Strategia energetica nazionale, la Strategia per lo sviluppo sostenibile, costituisce  un quadro di riferimento essenziale per le azioni da sviluppare a livello nazionale, regionale e locale, offrendo un quadro aggiornato delle tendenze climatiche e degli scenari futuri.

Il piano indica le possibili azioni di adattamento, con particolare attenzione alle vulnerabilità territoriali e alle aree a maggior rischio, individuando quattro obiettivi specifici:

1) contenere la vulnerabilità dei sistemi naturali, sociali e economici agli impatti dei cambiamenti climatici;

2) incrementare la capacità di adattamento degli stessi;

3) migliorare lo sfruttamento delle eventuali opportunità;

4) favorire il coordinamento delle azioni ai diversi livelli.

In vista della elaborazione della versione definitiva del Piano, cittadini, istituzioni, mondo della ricerca, associazioni e altri portatori d’interesse possono formulare entro il 15 ottobre 2017 osservazioni e proposte. Il testo sarà poi perfezionato con Accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni.

I documenti relativi alla consultazione
Facebooktwitterlinkedinmail