Al via Keep clean and run, l’eco-corsa contro l’abbandono di rifiuti

keep_clean_and_run

Sette tappe, 420 chilometri da Cortina d’Ampezzo al porto di Trieste che toccheranno oltre 30 località ripercorrendo i luoghi che furono teatro della Grande Guerra. Dal 4 al 10 settembre riparte Keep clean and run, l’eco-trail contro l’abbandono dei rifiuti giunto alla sesta edizione, che quest’anno per l’occasione cambierà denominazione in Keep clean and run for peace.

La corsa, ideata dal divulgatore ambientale Roberto Cavallo, accompagnato lungo il percorso dal triatleta Roberto Menicucci, rappresenta anche nel 2020 l’evento centrale italiano della campagna europea “Let’s Clean Up Europe!”.

L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 75% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra e viene trasportato dai fiumi. Ma KCR quest’ anno ha voluto anche aggiungere alla motivazione ambientale un messaggio e un contributo concreto di solidarietà per chi è stato più duramente colpito dall’emergenza legata al Covid19.

L’itinerario dell’eco-evento in sette tappe da percorrere di corsa e solo in piccola parte in bici, attraverserà Veneto, Friuli-Venezia Giulia e sconfinando in Slovenia, attraversando lo scenario meraviglioso delle Dolomiti. Durante le numerose tappe intermedie sarà invitata la popolazione – a partire da famiglie e associazioni del territorio – a partecipare a eventi di pulizia del territorio e/o incontri, durante i quali verranno presentate le finalità dell’iniziativa e la campagna europea, concentrandosi poi sui dati legati all’azione di contrasto all’abbandono dei rifiuti.

Correre e raccogliere rifiuti dispersi nell’ambiente oggi ha anche un nome: plogging, disciplina nata in Svezia alcuni anni fa, combinazione delle parole “plocka upp” (raccogliere) e del termine “jogging”. Il messaggio dell’iniziativa? “ Un impegno concreto, fatto anche divertendosi, un gesto che vale molto più di tante parole” afferma Roberto Cavallo.

Facebooktwitterlinkedinmail