Ad Edo Ronchi il premio internazionale per l’economia circolare

A Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e del Circular economy network, va il Premio internazionale 2019 “We are doing our part”. L’iniziativa è dell’Accademia Kronos e dell’Assessorato Ambiente di Roma Capitale. Il riconoscimento verrà assegnato venerdì 27 settembre, alle 11.30 nella Sala della Protomoteca del Campidoglio di Roma, “per la costante opera di sensibilizzazione per l’economia circolare”. Edo Ronchi ha messo da sempre il tema della green economy al centro della sua analisi, come documentano i libri che ha pubblicato nel corso degli anni, da “Uno sviluppo capace di futuro” a “La transizione alla green economy”.

Nel 2008 ha creato La Fondazione per lo sviluppo sostenibile, diventata negli anni un autorevole punto di riferimento per i principali settori e protagonisti della green economy ed è entrata  a far parte di network europei e internazionali di enti e istituzioni attive per la promozione dello sviluppo sostenibile. Si deve al suo impulso la creazione degli Stati Generali della Green Economy l’ evento annuale che mette a confronto i principali interpreti della green economy per .elaborare una piattaforma programmatica per lo sviluppo in Italia della green economy,

In questo contesto il tema dell’economia circolare è andato acquisendo progressivamente sempre più spazio e attenzione, fino ad arrivare, nel 2018, alla creazione del Circular Economy Network, la rete formata da 14 imprese e associazioni di imprese impegnate nel settore che hanno promosso l’iniziativa assieme alla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da un largo gruppo di imprese e associazioni che aderiscono.