Parte il Treno Verde, a bordo c’è anche il “vento”

E' partito per la ventesima volta il Treno Verde, l'iniziativa di Legambiente e Ferrovie dello Stato per far viaggiare l'ambiente.

A bordo quest’ anno è salita anche l’ energia dal vento. L’ Anev ha infatti allestito una sezione dedicata all’energia eolica, con modellini, plastici e materiale divulgativo utile alla diffusione di una corretta informazione sull’ eolico. La storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato quest’anno festeggia 20 anni di attività.

Le carrozze del convoglio ambientalista sono allestite con una mostra interattiva pensata per condurre i visitatori alla scoperta dei problemi ambientali ma soprattutto delle soluzioni possibili come è oggi l’eolico. Mobilità sostenibile, fonti rinnovabili, risparmio energetico e riciclo dei rifiuti sono le parole chiave del viaggio del Treno Verde 2010. Ogni città visitata dal Treno Verde sarà oggetto di un approfondito monitoraggio scientifico di 72 ore a cura del laboratorio mobile dell’Istituto Sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Sotto la lente di ingrandimento gli inquinanti atmosferici, tra cui il PM10 e l’inquinamento acustico.

Facebooktwitterlinkedinmail