Green economy, dalle parole ai fatti con il Premio Sviluppo Sostenibile che verrà assegnato il 29 ottobre

In Italia esiste ormai un numero consistente di imprese che si è avviata sulla strada della sostenibilità ambientale utilizzando processi e realizzando prodotti a basso impatto ambientale.

Si stanno, inoltre, anche creando “distretti green” dove la densità di queste aziende sta diventando sempre più importante. A queste imprese, esempi concreti di green economy, che hanno saputo dimostrare come oggi si possa coniugare l’impegno ambientale con la competitività industriale, è dedicato il Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2009, istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con la collaborazione di Ecomondo, che ha avuto l’adesione del Presidente della Repubblica.

Il Premio verrà assegnato a tre aziende che si sono distinte in tre settori, efficienza energetica, rifiuti, energie rinnovabili, il 29 ottobre prossimo a Rimini in occasione di Ecomondo. Le imprese sono state giudicate in base all’efficacia dei risultati ambientali conseguiti, del contenuto innovativo del processo o del prodotto, dei risultati economici prodotti, della possibilità di diffusione in Italia. “Le numerose adesioni al premio -ha affermato il Presidente della Fondazione, Edo Ronchi- ci dimostrano che comincia a diffondersi la consapevolezza che lo sviluppo sostenibile l’aspetto centrale della moderna responsabilità sociale d’impresa e che questa sfida, se ben affrontata, può rappresentare una grande opportunità“.