Rifiuti: al via Master I livello sulla gestione sostenibile

Dall’ 11 settembre sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Rifiuti: una gestione sostenibile e partecipata”.

Il Master è organizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo,  la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, la Regione Lazio, il Comune di Bomarzo.
Il Master ha come obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti conoscenze, abilità operative ed occasioni di esperienza in materia di gestione dei rifiuti attuata in base ai criteri della sostenibilità ambientale e di processi partecipativi applicati alla progettazione di interventi di gestione.
Il Master, che si sviluppa in otto mesi (dal 5 novembre 2009 all’ 8 luglio 2010), è articolato in cinque moduli:
1 – Ambiente
2 – Educazione, partecipazione e gestione
3 – La gestione dei rifiuti: i profili normativi generali
4 – La gestione dei rifiuti: la normativa, l’organizzazione, le tecnologie, le buone pratiche
5 – Laboratorio
Sono previste 12 ore settimanali di lezione e 250 ore di tirocinio formativo. Le lezioni si svolgeranno presso Palazzo Orsini a Bomarzo e alle Saline di Tarquinia.
I titoli richiesti per l’ammissione alla selezione sono il possesso di una laurea di I livello o di una laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99; o di un titolo di studio conseguito all’estero valutato equivalente dal Comitato di gestione del Master stesso.
Coloro che non possiedono la Laurea possono comunque iscriversi e frequentare il Master che avrà valore di Corso di Perfezionamento in “Gestione sostenibile e partecipata dei rifiuti”.
La frequenza al Master è obbligatoria (sono tollerate assenze non superiori al 20% delle ore complessive).
Contributo richiesto agli iscritti: € 3.000,00.
Il bando del Master si trova pubblicato nel sito www.unitus.it.