Kyoto e Certificati verdi, il Forum delle imprese al lavoro per un documento di sintesi

Venerdì 13 marzo, dall ore 10 alle 13, si è tenuto a Roma, presso la sede di FISE, un seminario del Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile intitolato "Incentivazione delle rinnovabili e Certificati Verdi".

 

Il seminario ha trattato il tema dell’incentivazione delle energie rinnovabili, in particolare dei certificati verdi, dopo le innovazioni apportate dalla Finanziaria 2008 e il conseguente Decreto 18 dicembre 2008 (G.U. 2 gennaio 2009).

Al seminario, che ha permesso un ampio dibattito fra i presenti, Roberto Lo Russo Caputi (dottore commercialista) ha presentato “project financing e certificati verdi”, Simone Togni (IVPC) “regole e mercato dei certificati verdi in Italia” e Massimo Caminiti (ENEA)”il contributo delle fonti rinnovabili alle emissioni di gas serra”.

La discussione, guidata dal presidente della Fondazione Edo Ronchi e dal direttore Raimondo Orsini, si è incentrata sul tema riguardante la reale possibilità che il sistema vigente dei certificati verdi in Italia possa portare al rispetto – o meno – degli impegni di Kyoto (e post Kyoto). Su questo tema il Forum delle imprese sta lavorando a un documento di sintesi.

 

Programma
Documenti del seminario
Facebooktwitterlinkedinmail