Realizzato il secondo corso di ecodriving per le imprese

È terminato nel mese di giugno il secondo corso di guida ecologica tenuto della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.  Questo corso era rivolto ai dipendenti della società CiteLum srl (gruppo EDF) e segue quello già tenuto nel 2015 per 500 dipendenti di Poste Italiane.La società CiteLum (www.citelum.com) gruppo EDF, con sedi in Francia, Italia, Spagna, Danimarca, Australia Brasile e Messico si occupa di efficientamento nella illuminazione pubblica, smart lighting, illuminazione artistica e museale in 1000 città nel Mondo servendo 25 milioni di abitanti con 2,5 milioni di punti luce.

Il corso di Eco-Driving tenuto da formatori accreditati della Fondazione per lo sviluppo sostenibile è stato un successo testimoniato dai numeri: dipendenti formati a Roma Milano e Firenze, 98% l’indice di gradimento registrato tra i discenti, riduzioni nei consumi di carburante attesi fra il 15 ed il  20%. Eco-Driving vuol dire innanzi tutto scelta e consapevolezza: scelta di uno stile di guida intelligente, sicuro e sostenibile, consapevolezza di alcune semplici azioni di base che possono migliorare il proprio stile di guida.

L’insieme delle tecniche e delle scelte strategiche, tattiche e operative che determinano quest’approccio alla guida dell’automobile permette di ridurre il consumo di carburante e di emissioni senza sacrificare nulla in termini di comfort e tempi di viaggio, diminuendo altresì il rischio di incidenti. La guida ecologica, già da anni diffusa nei paesi del Nord Europa, rappresenta una componente importante della mobilità sostenibile, oggetto delle direttive europee 2000/56 e 2006/126 che prevedono, per il conseguimento della patente di guida, la conoscenza pratica dei fondamenti della guida economica ed ecologica. In Italia ad oggi, questa prescrizione europea spesso si risolve in una breve lezione teorica.

Il corso di Eco driving proposto dalla Fondazione prevede invece l’apprendimento tramite simulatori di guida che permettono un forte potenziamento dei risultati su strada. In quest’ottica la Fondazione per lo sviluppo sostenibile ha sviluppato una partnership strategica con la società informatica svedese StageIT, diventando l’unica licenziataria in Italia del metodo Eco2Trainer®. Un metodo d’aula innovativo, che alterna momenti informativi a simulazioni di guida, che garantisce ottimi risultati e con cui sono stati già formati 25.000 guidatori privati e professionali in diversi paesi europei; il metodo basato sull’apprendimento progressivo delle tecniche di guida ecologica e sulla competizione ludica tra corsisti, utilizza degli innovativi simulatori di guida che permettono diformare sino a 18 guidatori in contemporanea.

Una delle caratteristiche particolarmente apprezzate dalle aziende che scelgono di avvalersi di questa innovativa offerta formativa risiede nella sua estrema flessibilità nei tempi e nelle location: si possono formare da uno a diciotto utenti in contemporanea, il corso ha una versione full (4 ore) ed una versione light (2,5 ore), può essere svolto ovunque ci sia una linea elettrica ed una connessione internet. La Fondazione si occupa di trasporto e montaggio delle attrezzature, i simulatori possono essere settati per essere adeguati a guida di automobili (con cambio manuale e automatico) Van Bus e Camion.

La società sta programmando una possibile estensione del corso alle sedi di Napoli e Venezia. Altri corsi programmati nei prossimi mesi coinvolgeranno alcune imprese socie della Associazione Industriale Toscana Sud (Grosseto, Siena e Arezzo) e numerosi imprenditori del settore turistico partecipanti alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile del Parco Nazionale delle Colline Metallifere — Tuscan Mining UNESCO Global Gepark.Molte altre sono le aziende che si stanno avvicinando a questo innovativo percorso formativo sia per le flotte aziendali che per gli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti, riconoscendo i notevoli benefici sia in termini ambientali, sia in termini economici, dati i forti risparmi sui costi di carburante, la diminuzione dei costi di manutenzione e la riduzione dei costi legati agli incidenti.
Per informazioni sui corsi di Eco-Driving tenuti dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile scrivere a formazione@eco-driving.it