Prima riunione del Comitato Scientifico della Fondazione

Il 18 dicembre è avvenuto il primo incontro del Comitato scientifico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Comitato è costituito dai 37 esperti che fanno parte dei Fondatori iniziali (si veda l’elenco nella pagina della Fondazione). L’obiettivo dell’incontro è sollecitare una serie di interventi e valutazioni intorno al tema della necessità che l’Italia si doti di un nuovo percorso di sviluppo che la porti fuori dalla crisi attuale e la orienti verso una nuova modernità economica e di solidarietà sociale: in altre parole, un Piano B.
L’idea di  un “piano B” è di Lester R. Brown che ha già pubblicato tre edizioni di tale piano globale per il Pianeta(B,B.2,B.3): il Piano B è l’alternativa alla insostenibilità del “Piano A”, quello dei percorsi e degli schemi seguiti fino a oggi: quindi, un Piano B che aiuta anche a pensare fuori dagli schemi.