La relazione sullo Stato della Green Economy 2015 inserita nella Piattaforma globale GGKP

La Relazione sullo stato della Green economy del 2015, pubblicata dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, è stata inserita nel sito web della Green Economy Knowledge Platform (GGKP).

Essa è diventata documento di riferimento per l’Italia della Green economy (www.greengrowthknowledge.org/country/italy).
La GGKP è stata lanciata ufficialmente a Città del Messico nel gennaio 2012 dall’Istituto Global Green Growth di Seoul (GGGI), dall’OCSE, dall’UNEP e dalla Banca mondiale e poi si è estesa ad un vasto gruppo che comprende le principali istituzioni e organizzazioni attive nella green economy a livello locale, nazionale, regionale e internazionale.

La missione della Piattaforma è:

– Identificare i principali gap di conoscenza nella teoria e nella pratica della green growth, e promuovere la collaborazione e il coordinamento della ricerca;

– Utilizzare gli strumenti di gestione delle conoscenze e di comunicazione a livello mondiale per dare agli stakeholder l’analisi politica, l’orientamento, le informazioni e i dati necessari per sostenere la transizione verso la green economy.

La Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio + 20), ha affermato il concetto di green economy come un potente percorso per promuovere la crescita economica e lo sviluppo, preservando le risorse naturali su cui si basa il nostro benessere. Facilitando e incoraggiando la collaborazione tra i suoi partner la GGKP razionalizza lo sforzo di ricerca e aumenta l’efficienza dell’interazione tra ricerca e politica.

Di grande rilievo l’ultimo Rapporto GGKP sulla Green economy inclusiva “Measuring Inclusive Green growth at country level“, che sviluppa in forma condivisa i metodi per la stima dei progressi della transizione green a livello nazionale.