La lotta al cambiamento climatico rappresenta la principale sfida, non solo ambientale, della nostra epoca. Gli impatti economici e sociali della crisi climatica sono già realtà in molte aree del mondo, inclusa l’Italia. Se vogliamo contenerne gli impatti più gravi, dobbiamo accelerare il nostro percorso per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e dimezzare le emissioni già nel decennio in corso. È una sfida che possiamo vincere, grazie alla transizione energetica (con la crescita delle fonti rinnovabili, del risparmio e dell’efficienza energetica in tutti i settori) e ad una piena decarbonizzazione di tutta l’economia.
Su temi dell’energia e del clima la Fondazione elabora studi e ricerche, approfondendo argomenti che vanno dagli scenari energetici nazionali ai costi dell’energia, supporta imprese ed enti pubblici nella pianificazione e nella programmazione, organizza convegni e workshop su tematiche rilevanti e produce approfondimenti periodici, facendo il punto sulle politiche e sui dati aggiornati a livello nazionale e internazionale.
Italy for Climate è una iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile promossa da alcune imprese particolarmente sensibili al tema del cambiamento climatico, nata per promuovere una Roadmap per la neutralità climatica dell’Italia, ovvero un percorso ambizioso del Paese verso un’economia a zero emissioni, in linea con il Green Deal europeo. Scopo dell’iniziativa è inoltre quello di promuovere un dibattito informato sui temi del clima e dell’energia in Italia, attraverso un’ampia interlocuzione con imprese, istituzioni e opinione pubblica.
Maggiori informazioni su www.italyforclimate.org
Ultimi studi e ricerche
News
Qualità dell’aria: al via nuova direttiva e l’Italia vara DM per superare procedure infrazione
Luce verde dai Paesi Ue alla nuova direttiva sulla qualità dell'aria che stabilisce entro il 2030 nuovi target per gli inquinanti, più vicini alle linee guida per la qualità dell’aria dell'Oms, così da contribuire all’obiettivo dell’Ue sull’inquinamento zero entro il 2050. Leggi tutto...
Rinnovabili: record di crescita dei posti di lavoro nel 2023, +18%. Rapporto Irena
Il 2023 ha registrato il record di aumento di posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, da 13,7 milioni nel 2022 a 16,2 milioni, un aumento del 18% rispetto all’ anno precedente. La metà posti di lavoro sono in Asia con la Cina che fa la parte del leone. Leggi tutto...