La lotta al cambiamento climatico rappresenta la principale sfida, non solo ambientale, della nostra epoca. Gli impatti economici e sociali della crisi climatica sono già realtà in molte aree del mondo, inclusa l’Italia. Se vogliamo contenerne gli impatti più gravi, dobbiamo accelerare il nostro percorso per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e dimezzare le emissioni già nel decennio in corso. È una sfida che possiamo vincere, grazie alla transizione energetica (con la crescita delle fonti rinnovabili, del risparmio e dell’efficienza energetica in tutti i settori) e ad una piena decarbonizzazione di tutta l’economia.

Su temi dell’energia e del clima la Fondazione elabora studi e ricerche, approfondendo argomenti che vanno dagli scenari energetici nazionali ai costi dell’energia, supporta imprese ed enti pubblici nella pianificazione e nella programmazione, organizza convegni e workshop su tematiche rilevanti e produce approfondimenti periodici, facendo il punto sulle politiche e sui dati aggiornati a livello nazionale e internazionale.

logo I4C

Italy for Climate è una iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile promossa da alcune imprese particolarmente sensibili al tema del cambiamento climatico, nata per promuovere una Roadmap per la neutralità climatica dell’Italia, ovvero un percorso ambizioso del Paese verso un’economia a zero emissioni, in linea con il Green Deal europeo. Scopo dell’iniziativa è inoltre quello di promuovere un dibattito informato sui temi del clima e dell’energia in Italia, attraverso un’ampia interlocuzione con imprese, istituzioni e opinione pubblica.

Maggiori informazioni su www.italyforclimate.org

Ultimi studi e ricerche

News

Europa, un voto per il clima: il nuovo report alla vigilia delle elezioni

6 Giu 2024

Alla vigilia delle elezioni europee, Italy for climate ha realizzato un rapporto dettagliato che sfata i falsi miti sulla transizione energetica ed evidenzia il potenziale dell’Unione Europea per non perdere la leadership mondiale nella lotta contro il cambiamento climatico.

Leggi tutto...

Prorogato al 30 luglio la scadenza del Premio sviluppo sostenibile 2024

7 Mag 2024
Un folto gruppo di imprese italiane e di amministrazioni locali tornano a competere in una sfida green. Economia circolare, edilizia green, neutralità climatica e soluzioni nature positive sono i tre settori della Edizione 2024 del Premio Sviluppo sostenibile, destinato a imprese, startup e Amministrazioni locali, che si siano particolarmente distinte per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici raggiunti, nonché della loro potenziale diffusione. Leggi tutto...