Con l’avvio dell’anno scolastico, riparte anche Alucomics, il concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori italiane e di San Marino, promosso da CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio) in collaborazione con COMICON e La Fabbrica Srl.
Il concorso di quest’anno invita i partecipanti a esplorare temi come il riciclo e la sostenibilità attraverso il fumetto dal titolo “Flaminio VS Gerardo: Missione Riciclo”. La trama ruota attorno alle due nuove mascotte di CIAL, il fenicottero Flaminio, attento alle buone pratiche di sostenibilità, e il gabbiano Gerardo, che invece si comporta spesso in maniera meno consapevole.
Nella prima fase del concorso, i team partecipanti comporranno brevi storie che vedono protagoniste le mascotte del Consorzio CIAL (socio della Fondazione per lo sviluppo sostenibile), impegnate a diffondere il tema della sostenibilità e del riciclo dell’alluminio.
A supporto della creatività degli studenti, sono previste anche delle Masterclass online con esperti del settore: il 29 ottobre Raccontare la sostenibilità con Francesca Riccioni, il 7 novembre Personaggi memorabili con Lorenzo La Neve, e il 19 novembre Scrivere per l’animazione con Chiara Macor.
Entro il 22 gennaio 2025, i team partecipanti col supporto dei loro docenti dovranno caricarei propri elaborati nell’apposita sezione del portale scuola.net,
Una giuria selezionerà le migliori storie, e i semifinalisti potranno seguire un corso esclusivo con Marino Guarnieri, animatore e regista, per trasformare le storie in sceneggiature.
A marzo 2025, saranno scelti i cinque finalisti che vinceranno l’ingresso a COMICON, con pass, viaggio e pernottamento per Napoli. Tra questi, il team vincitore vedrà la propria sceneggiatura trasformata in un cortometraggio d’animazione, che debutterà proprio al COMICON.
Il progetto permette anche ai partecipanti di ottenere crediti PCTO per percorsi di competenze trasversali e orientamento, integrando un’esperienza formativa che unisce didattica e creatività sul tema della sostenibilità ambientale.