Decarbonizzazione e sostenibilità: Davines traccia la rotta verso il 2030

Davines Group

Il Gruppo Davines, azienda leader nel settore della cosmetica professionale, ha presentato la sua Strategia 2030 alla Climate Week di New York, appuntamento di rilevanza internazionale dedicato alla lotta contro il cambiamento climatico.
L’azienda, certificata B Corp dal 2016, ha illustrato il programma “Davines Group Towards Planet Regeneration”, un insieme di azioni concrete che si articolano su quattro pilastri: decarbonizzazione, circolarità, biodiversità e gestione delle risorse idriche.

La strategia punta a raggiungere obiettivi ambiziosi, con l’intento di decarbonizzare la sede di Parma entro il 2030 e alimentare l’intero consumo elettrico dello stabilimento produttivo di Roncopascolo e del Davines Group Village con energia solare di nuova generazione prodotta in loco, grazie a un innovativo impianto agrivoltaico. Questa tecnologia, oltre a generare energia rinnovabile, consentirà di portare avanti pratiche agricole rigenerative, in sinergia con le colture sottostanti.

La strategia di Davines si concentra inoltre sulla circolarità: l’azienda ha fissato l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di plastica vergine fossile per il packaging al di sotto del 10% entro il 2030 e di adottare materiali riciclati e biodegradabili per l’intera gamma di prodotti. Nella gestione delle risorse idriche invece, ha previsto una riduzione del 50% del consumo d’acqua presso il Village di Parma e del 75% durante la fase di produzione, rispetto ai livelli del 2023.

Un’altra area chiave della strategia riguarda la biodiversità: entro il 2030, Davines (socio della Fondazione) prevede di impiegare almeno 80 ingredienti provenienti da agricoltura biologica rigenerativa e di aumentare la percentuale di ingredienti naturali o di origine naturale oltre il 90%. A supporto di questi obiettivi, l’azienda ha istituito l’European Regenerative Organic Center (Eroc), un centro dedicato alla formazione e alla ricerca sull’agricoltura biologica rigenerativa.

Il team Sostenibilità Corporate di Davines, con il supporto della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ha definito i nuovi obiettivi per il 2030 per contrastare il cambiamento climatico, coinvolgendo attivamente tutte le strutture aziendali.

Il presidente del Gruppo, Davide Bollati, durante la Climate Week di New York, ha dichiarato: “La sfida più grande è riuscire a separare l’impatto ambientale dalla crescita del business. Raggiungere un fatturato di 500 milioni entro il 2030 è un obiettivo ambizioso, ma siamo determinati a farlo in modo sostenibile, riducendo drasticamente il consumo energetico e l’estrazione di risorse naturali. Vogliamo contribuire a uno sviluppo rigenerativo che garantisca buona vita per tutti, senza compromettere il futuro del Pianeta”.

Maggiori informazioni

Strategia Davines – 2030 | link