UIC Sustainability Impact Awards 2024: vincitore assoluto l’indiana NCRTC, premiate anche Ferrovie dello Stato italiane e Italo Spa

UIC Sustainability Impact Awards 2024

Assegnati gli UIC Sustainability Impact Awards 2024 che premiano i progetti che rendono il trasporto ferroviario più ecologico, efficiente e responsabile. Vincitore assoluto l’indiana National Capital Region Transport Corporation (NCRTC). Tra i vincitori anche due aziende ferroviarie italiane: il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Italo Spa. Un riconoscimento speciale a RFI.

La premiazione si è svolta la sera del 25 settembre durante InnoTrans, la Fiera Internazionale della Tecnologia dei Trasporti. Ospitato presso lo stand di Alstom, Platinum sponsor, l’evento, organizzato dall’UIC in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ha celebrato le migliori pratiche sostenibili nel settore ferroviario.

Questa prestigiosa competizione ha messo in luce eccezionali successi provenienti da tutto il mondo, i premi sono stati suddivisi in quattro categorie principali: Servizio Clienti, Città e Comunità, Innovazione e Connettività Senza Soluzione di Continuità, tutte allineate alla visione UIC 2030 “Progettare un Futuro Migliore” e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

La National Capital Region Transport Corporation (NCRTC) dell’India è stata riconosciuta come Vincitore Assoluto per il suo straordinario progetto “Sistema di Transito Rapido Regionale Delhi-Meerut”. Questa iniziativa non solo riduce i tempi di viaggio da quattro ore a una, ma migliora anche la connettività regionale e promuove l’uguaglianza di genere attraverso pari opportunità imprenditoriali per uomini e donne, stabilendo un nuovo standard per le soluzioni di trasporto urbano sostenibile.

I vincitori dell’UIC Sustainability Imapct Awards 2024, oltre a NCRTC, sono:
AAR–Norfolk Southern per Adattamento ai Cambiamenti Climatici e Resilienza
DB Cargo Group per Energia e Decarbonizzazione
EFE Trenes de Chile per Cambio Modale
Ferrovie dello Stato Italiane per Accessibilità, Diversità e Inclusione
Italo SPA per Città e Comunità Sane
SNCF RESEAU per Risorse Naturali

È fondamentale– ha sottolineato Lucie Anderton, responsabile sostenibilità dell’UIC – riconoscere coloro che lavorano instancabilmente e con passione per avere un impatto reale sulla sostenibilità. Attraverso questo, possiamo ispirarci e incoraggiarci a vicenda per accelerare la transizione verso un trasporto sostenibile.”

“Il core business delle aziende ferroviarie -ha aggiunto Raimondo Orsini, Direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile–  è già incentrato sulla sostenibilità. Tuttavia, non devono sedersi sugli allori; il miglioramento continuo è essenziale. L’UIC Sustainability Impact Awards certifica che questo impegno verso il progresso è costante.”

Christian Kern, ex Cancelliere Federale dell’Austria, ha ribadito il ruolo significativo della ferrovia nella sostenibilità, affermando: “L’impatto della ferrovia sulla sostenibilità è notevole, ma non abbiamo nemmeno iniziato a liberare il suo pieno potenziale. È incoraggiante vedere come le aziende ferroviarie e i professionisti stiano contribuendo instancabilmente al trasporto verde.”

Il Direttore Generale dell’UIC, François Davenne, ha concluso la cerimonia, sottolineando il ruolo della fondazione nel raccogliere informazioni globali per evidenziare le azioni intraprese nel settore ferroviario per garantire che i viaggi in treno rimangano il mezzo di trasporto di massa più pulito ed ecologico. “Condividendo queste storie, speriamo di ispirare la collaborazione e accelerare il progresso verso un sistema di trasporto più sostenibile.”

Inoltre, diversi progetti hanno ricevuto un riconoscimento speciale dalla giuria per la loro qualità ed eterogeneità eccezionali, tra cui Amtrak per Resilienza ai Cambiamenti Climatici, SNCB per Diversità e Accessibilità, e RFI per Connettività Senza Soluzione di Continuità.

Una giuria di esperti, presieduta dai co-presidenti Christian Kern e Lucie Anderton, ha valutato le candidature, sottolineando l’elevata qualità delle proposte. I premi sono stati generosamente supportati da Alstom e AECOM, con il Chief Operating Officer di Alstom, Danny Di Perna, che ha evidenziato l’importanza della collaborazione all’interno dell’industria ferroviaria per promuovere storie positive e innovazioni.

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile si congratula con tutti i vincitori per i loro straordinari contributi e in particolar modo con Ferrovie Italiane, RFI e Italo per aver dimostrato come l’Italia incoraggi l’innovazione continua nella ricerca di un futuro più sostenibile e connesso.

Per saperne di più, visita: UIC Sustainability Impact Awards.