Rapporto sostenibilità Lucart: fatturato in aumento, emissioni in calo

Lucart rapporto

Emissioni e consumi energetici in calo, consumi idrici in diminuzione, fatturato in aumento: Lucart, gruppo cartario multinazionale che ha fatto delle sostenibilità il suo brand, ha presentato il 19° Rapporto di Sostenibilità, evidenziando risultati significativi sia sul piano economico che ambientale.

Dai dati del Rapporto emerge che nel 2023 Lucart (socio della Fondazione), ha raggiunto un fatturato di 765 milioni di euro, con un incremento del 6,7% rispetto all’anno precedente, e ha più che raddoppiato il proprio EBITDA, confermando la leadership nel settore.

In parallelo il Gruppo ha continuato a migliorare il proprio impatto ambientale, riducendo le emissioni di CO2 a 403,75 kg per tonnellata di carta prodotta e diminuendo il consumo idrico a 9,48 m³/tonnellata di carta prodotta.

Il rapporto sottolinea anche una stabilizzazione nell’uso delle materie prime, con il 45% di cellulosa vergine e il 55% di carta da riciclare, puntando a raggiungere rispettivamente il 40% e il 60% entro il 2030. Gli imballaggi prodotti sono già al 100% riciclabili o compostabili, con l’80% contenente materia riciclata superiore al 30%.

Inoltre, il progetto EcoNatural, avviato nel 2010 per recuperare materiali contenuti nei cartoni per alimenti tipo Tetra Pak®, ha permesso di recuperare oltre 10,7 miliardi di cartoni per bevande e di evitare l’uso di 4,6 milioni di alberi.

“Il 2023 – ha dichiarato Massimo Pasquini, Amministratore Delegato di Lucartè stato un anno di straordinario successo, durante il quale abbiamo iniziato a raccogliere i frutti degli investimenti impiantistici e organizzativi effettuati negli anni precedenti. Siamo particolarmente orgogliosi di questi risultati, che dimostrano come un’azienda possa raggiungere ottime performance economiche ottenendo allo stesso tempo performance ambientali e sociali di altissimo livello.”

A inizio 2024, Lucart ha aderito alla Science Based Target Initiative (SBTi) per un percorso di decarbonizzazione scientificamente validato. L’azienda si è allineata al Codice di Condotta della AMFORI Business Social Compliance Initiative (BSCI) per una gestione sostenibile della filiera di produzione e ha ottenuto il rating Platinum dell’agenzia indipendente Ecovadis per il secondo anno consecutivo.

L’evento di presentazione del 19° Rapporto di Sostenibilità ha visto la partecipazione di Francesco Pasquini, Chief Sales e Marketing Officer di Lucart; Giancarla Pancione di Save the Children Italia; Edo Ronchi della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile; Massimo Battaglia dell’Università La Sapienza di Roma e Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente.

Download del Report | link