CO2alizione Italia: nuovi obiettivi per accelerare la transizione verso la neutralità climatica

Prosegue l’attività di CO2alizione Italia, iniziativa promossa da Nativa che vede l’adesione di oltre oltre 60 imprese italiane, per un totale di 50.000 lavoratori e 30 miliardi di fatturato, che hanno l’integrato, all’interno del proprio Statuto, una finalità in favore della neutralità climatica.
Le aziende aderenti si impegnano a evolvere progressivamente il proprio modello di business e il modello operativo verso un’economia a zero emissioni di gas climalteranti, obiettivo che viene integrato all’interno dello statuto societario in modo che diventi una vera e propria finalità dell’impresa – oltre a quella di generare utili – protetta nel tempo – anche in caso di aumenti di capitale e cambi di management, di passaggi generazionali o di quotazione in borsa.

CO2alizione Italia, che ha raggiunto le 70 imprese aderenti, si pone ora tre obiettivi:

  • accelerare l’evoluzione progressiva dei modelli operativi e di business delle imprese verso un’economia a zero emissioni di gas serra, in linea con gli obiettivi europei e quelli nazionali di transizione ecologica;
  • ispirare le aziende italiane, europee e mondiali a integrare questa nuova pratica;
  • far emergere l’Italia in Europa e nel mondo come motore propulsore di un’ondata di trasformazione tanto straordinaria quanto necessaria.

Nei prossimi mesi dunque inizieranno le attività, che coinvolgeranno le imprese aderenti: la condivisione di conoscenze e best-practices, il coinvolgimento di sempre più imprese nell’iniziativa attraverso webinar ed eventi dedicati, e l’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni rispetto all’importanza di mettere in pratica azioni di governance che possano stimolare le azioni in favore del clima.

Proprio per fornire maggiori informazioni su CO2alizione Italia alle aziende interessate ad aderire, Nativa, stimolatrice dell’iniziativa, terrà un webinar mercoledì 14 settembre 2022 alle 10:00.

L’iscrizione è aperta e gratuita a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-co2alizione-italia-limpegno-delle-imprese-verso-la-neutralita-climatica-392948287907

Per maggiori informazioni su CO2alizione Italia è possibile visitare il sito: https://co2alizione.eco/

Facebooktwitterlinkedinmail