Ad Andrea Illy il “Premio Leonardo”

Il Premio Leonardo è stato conferito ad Andrea Illy, Presidente di illycaffè, per il suo impegno come sostenitore della stakeholder company e della responsabilità d’impresa nella costruzione di una società orientata verso la sostenibilità.

Il Premio, promosso dal Comitato Leonardo nato nel 1993 su iniziativa di Sergio Pininfarina, Gianni Agnelli, Ice, Confindustria e di un gruppo di imprenditori, ha come obiettivo quello di diffondere e rafforzare  l’immagine di eccellenza dell’Italia nel mondo.

Sono onorato -ha dichiarato Andrea Illy- di ricevere questo importantissimo riconoscimento che mi gratifica e mi incoraggia a coltivare ancora di più il sogno di una società attenta al benessere delle persone e alla salvaguardia dell’ambiente. Il bello, buono e ben fatto che contraddistinguono l’eccellenza del Made in Italy, infatti, non può prescindere dalla costruzione di un modello di impresa sostenibile, in grado di generare valore nel presente e di preservarlo per le generazioni future”.

illycaffè, che ha ottenuto il riconoscimento B Corp (benefit corporation), ha orientato da sempre le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, che integra gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali e ha predisposto una Politica di Sostenibilità 2030.