Da plastica nasce plastica, ecco le bottiglie al 100% riciclate

Da bottiglia nasce bottiglia di plastica. La Sipa spa, azienda del gruppo Zoppas, ha creato infatti Xtreme Renew, un innovativo sistema che permette di produrre, con un unico processo, bottiglie di plastica in Pet riciclato al 100% e adatte all’uso alimentare, riducendo così il consumo di materia e di energia e i costi di processo.

La tecnologia messa a punto da Sipa, nuovo socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, permette di riutilizzare il 100% di plastica riciclata”. Il punto di partenza sono i “flakes”, ovvero piccole scaglie di PET ottenute dalla macinazione e dal lavaggio delle bottiglie di plastica provenienti dalla raccolta differenziata. Nell’impianto SIPA questi “flakes” affrontano cinque passaggi: decontaminazione, estrusione, filtraggio, compressione rotativa e raffreddamento e infine si ottengono le cosiddette “preforme”: i semilavorati dai quali si ricava per soffiaggio la bottiglia vera e propria.

Questo percorso porta a un risparmio di energia di quasi il 30% e una riduzione delle emissioni di CO2 del 79% rispetto alla produzione di contenitori ottenuti utilizzando materiale vergine. Xtreme renew consente anche una riduzione del 18% rispetto al sistema tradizionale di produzione di contenitori in PET riciclato in granuli.

Gli impianti sono già in funzione in Giappone, Brasile e a breve in molti altri Paesi ma non in Italia. Questo perché, secondo la normativa vigente, per i contenitori alimentari la quota di materiale obbligatorio di riciclo può raggiungere “solo” il 50%.