La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile dedica grande attenzione al tema della Mobilità Sostenibile, con numerose attività e iniziative. In tale ottica si inquadra l’attività di Formazione sull’Eco-driving.

Numerose Aziende e Aree protette (italiane) hanno partecipato ai nostri corsi di eco-driving. Ad oggi sono state formati più di 1000 “eco-driver” presso varie sedi di  Poste italiane e Citelum (gruppo EDF) e per il personale di gestione e gli imprenditori del turismo nel Parco delle Colline Metallifere (Tuscan Mining UNESCO Geopark).

Eco-driving (Guida Ecologica) significa seguire uno stile di guida più consapevole, sicuro, economico e rispettoso dell’ambiente. La guida ecologica porta un risparmio in termini di consumo di carburanti da un minimo del 5% ad un massimo del 20%, con proporzionale riduzione delle emissioni ed anche una diminuzione dell’incidentalità dovuta alla maggiore attenzione e consapevolezza nella guida.

In tutti i paesi europei l’eco-driving è un elemento didattico per l’ottenimento della Patente di Guida (in alcuni – ad es. la Svezia – è una prova d’esame da superare).

I corsi si basano su un approccio integrato teorico-pratico; sono finalizzati a:

  • approfondire ed avere consapevolezza delle problematiche ambientali e delle buone pratiche che le contrastano;
  • apprendere le tecniche ed i comportamenti di eco-driving;
  • sperimentare e misurare l’eco-driving in aula e poi nella vita di tutti i giorni sul proprio territorio.

La formazione si avvale di simulatori di guida ed è realizzabile anche presso le sedi aziendali o degli enti di formazione. Essa è basata sul metodo Eco2Trainer®, brevettato in Svezia, grazie al quale sono stati formati più di 20.000 guidatori, sia privati che professionali. Il metodo si avvale di un software proprietario, caricato su laptop, e di un set di guida (volante, cambio e pedaliera) ad esso collegato. Ogni corsista dispone di un simulatore di guida avanzato; grazie ad esso sarà in grado di sperimentare il suo stile di vita classico, dopodiché – una volta seguita la parte teorica sull’Eco-Driving – di misurare nuovamente i suoi consumi e confrontarli con i suoi risultati precedenti. La sessione pratica include delle modalità di gaming e di competizione tra i partecipanti in modo da stimolare la motivazione e la partecipazione.

I corsi sono personalizzabili; tipicamente hanno una durata di 4 ore.

Per essere contattati per approfondimenti, scrivere a: Roberto Pelosi, pelosi@susdef.it