Presentato dalla Commissione Ue il pacchetto sull’economia circolare

La Commissione europea ha presentato IL 2 dicembre un ambizioso pacchetto sull'economia circolare, che comprende le proposte di revisione delle principali Direttive in materia di rifiuti ( Direttiva Quadro, Imballaggi, Discariche, Raee, batterie e accumulatori e Veicoli a fine vita).

Lo scopo del pacchetto è quello di indirizzare e promuovere la transizione dell’Europa verso un’economia circolare che incrementerà la competitività globale, promuoverà la crescita economica sostenibile e creerà nuovi posti di lavoro. Il pacchetto consiste in un piano d’azione dell’UE per l’economia circolare che stabilisce un programma concreto e ambizioso, con misure che coprono l’intero ciclo: dalla produzione e consumo, alla gestione dei rifiuti e del mercato delle materie prime secondarie.

Le proposte di revisione delle Direttive sui rifiuti segnano importanti novità: nuovi target e nuovi indirizzi che stabiliscono un percorso al 2025 e al 2030 per la gestione e il riciclaggio dei rifiuti.

Gli elementi chiave della proposta sui rifiuti comprendono:

– Un target di riciclaggio del 65% dei rifiuti urbani entro il 2030;
– Un target di riciclaggio del 75% dei rifiuti di imballaggio entro il 2030;
– Un target vincolante di riduzione dello smaltimento in discarica a un massimo del 10% di tutti i rifiuti entro il 2030;
– Il divieto di conferimento in discarica dei rifiuti raccolti in modo differenziato;
– La promozione di strumenti economici per scoraggiare lo smaltimento in discarica;
– Definizioni semplificate e metodi di calcolo armonizzati per i tassi di riciclaggio in tutta l’UE
– Misure concrete per promuovere il riutilizzo e stimolare la simbiosi industriale;
– Incentivi economici per i produttori che realizzano prodotti più ecologici.

Secondo le stime della Commissione le misure ambiziose proposte porteranno ad un risparmio di 600 miliardi di euro per le imprese dell’UE, pari all’8 % del loro fatturato annuo, la creazione di 580.000 posti di lavoro e la riduzione delle emissioni di carbonio dell’UE da parte 450 milioni di tonnellate all’anno.

Tutti i documenti sono scaricabili dal sito della Commissione al seguente link: http://ec.europa.eu/environment/circular-economy/index_en.htm

Facebooktwitterlinkedinmail