Le imprese della green economy italiana in Cina, CIEPEC Business Trip 2015

Le imprese italiane della green economy attive nel settore della depurazione e del trattamento delle acque inquinate sono andate in Cina.

Si è tenuta, infatti, dall’8 al 13 giugno 2015 la missione istituzionale nell’ambito del Programma di collaborazione Sino-Italiano tra il Ministero dell’Ambiente italiano, il Ministero dell’Ambiente cinese e l’Accademia delle scienze sociali del governo cinese. Le imprese partecipanti sono state selezionate dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile all’interno del network degli Stati Generali della Green Economy.

Il recente Water Action Plan pubblicato dal governo della Repubblica popolare cinese intende intervenire per risolvere il grave inquinamento delle acque. Esso resta, infatti, un problema grave per la Cina. Secondo il Rapporto Ambientale Cinese, pubblicato dal Ministero della Tutela Ambientale Cinese nel 2014, nel 2013 le acque di superficie dell’intero paese risultano parzialmente inquinate mentre parte delle acque reflue urbane lo sono intensamente.
La percentuale fra le classi IV e V, tra quelle successive alla V, nella scala di qualità delle acque delle sezioni transfrontaliere fra diverse provincie cinesi è rispettivamente 18.2% e 19.5%.

La percentuale fra inquinamento leggero, moderato e pesante delle acque dei principali laghi cinesi con funzione di riserva delle acque è rispettivamente 26,2%, 1,6% e 11,5%. Esistono solo 14 laghi con eccellente qualità delle acque su un totale di 31, e la situazione delle acque sotterranee è persino più grave di quella delle acque di superficie.

Nel 2013, su un totale di 4778 siti di monitoraggio della qualità delle acque sotterranee, la percentuale dei siti con qualità eccellente delle acque era solo del 10.4%, i siti con buona qualità delle acque il 26.9%, quelli con una bassa qualità delle acque il 43.9% e quelli con cattiva qualità delle acque il 15.7%.

Il prossimo appuntamento previsto nell’ambito del Programma di collaborazione è previsto agli Stati Generali della Green Economy 2015 nel pomeriggio del 3 novembre a Rimini.

La sessione di approfondimento  vedrà la partecipazione di una nutrita delegazione di imprese cinesi e di funzionari del Ministero delle infrastrutture e dell’Accademia delle scienze sociali del governo cinese e sarà l’occasione per discutere delle opportunità di cooperazione tra i due Paesi e di internazionalizzazione delle imprese italiane.

 

Download “CIEPEC Business Trip 2015” Pubblicato il: 8 Lug 2015

Facebooktwitterlinkedinmail