Expo 2015, giornata della comunità, il cibo per la qualità della vita

Nella giornata della comunità si svolge ad Expo 2015, organizzato da Aiquav, l'associazione italiana per gli studi sulla qualità della vita, un evento dedicato a "Comunità: cibo, benessere e sostenibilità".

La sessione, che coinvolge alcuni tra i più grandi esperti nei temi proposti, inizia partendo da alcune riflessioni generali sul tema della misurazione della qualità della vita e sulla necessità che il quadro proposto da tali misure sia preso in considerazione per guidare le scelte a livelli diversi (politico, amministrativo, aziendale), compreso il livello individuale.

Viene anche messo in evidenza come il tema del cibo sia trasversale a tutti gli ambiti della vita di una comunità e come, conseguentemente, qualsiasi decisione riguardante il cibo possa influenzare tutti gli aspetti della vita di una comunità, dalla salute dei cittadini a quella dell’ambiente, e quella di altre comunità anche solo fisicamente lontane.

Ciò consente di mettere in evidenza come le scelte miranti alla promozione della qualità della vita devono essere prese nella consapevolezza della loro equità e sostenibilità.

Milano, 22 maggio 2015 Auditorium di Cascina Triulza Padiglione della Società Civile di EXPO 2015 Ore 10.30 – 17.30

Programma del Convegno