Cleantech: l’Osservatorio Innovazione e Tecnologia per la Green economy a Firenze

All'11° edizione del Cleantech Forum Europe che si è svolto a Firenze, era presente anche l'Osservatorio Innovazione e Tecnologia per la green economy.

Ha organizzato infatti un evento per illustrare i primi risultati che emergono dalla ricerca condotta sui trend di eccellenza italiani in eco innovazione sulla base dati brevettuale con classificazione OCSE. La mattina è stata dedicata a una working session dedicata ai membri dell’Osservatorio, per la condivisione dei risultati della ricerca, per rafforzare il networking e stimolare i possibili contributi che i membri stessi potranno dare per l’elaborazione del report finale che verrà presentato tra pochi mesi. Uno studio pioneristico, quindi, capace di posizionare, per la prima volta, l’Italia in un settore strategico e imprescindibile per un reale sviluppo sostenibile. Uno studio pioneristico anche nell’approccio.

Oltre l’analisi brevettuale cruda, esso cerca di coinvolgere gli attori stessi del settore per raggiungere una visione dell’eco innovazione made in Italy il più completa possibile e ottenere uno scambio di conoscenze e informazioni a tutti i livelli.

L’evento è proseguito nel pomeriggio con la conferenza aperta al pubblico, “Meet Italy Cleantech” per presentare i primi risultati della ricerca anche al pubblico, confrontare l’universo Startup con quello Venture Capital e delineare lo stato dell’eco innovazione in Italia secondo i diversi approcci.

È intervenuto all’evento Paolo Carnazza, come sostituto di Stefano Firpo, Direttore delle politiche Industriale del Ministero dello Sviluppo Economico, presentando la politica che il Ministero realizzato e quello che intende adottare a sostegno dell’imprenditoria innovativa. È intervenuto Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell’IIT (Istituto italiano di tecnologia), contribuendo con la presentazione delle tecnologie che l’Istituto mette a punto, sottolineando quanto l’innovazione sia, oltre a un fattore tecnologico, anche una questione culturale.

La conferenza si è chiusa con l’intervento di Grazia Barberio, ricercatrice senior presso l’Unità Tecnica Tecnologie Ambientali dell’ ENEA, che pone l’accento sulla necessità di porre l’eco innovazione al centro delle scelte strategiche per affrontare la crisi economica e di sistema.

 Programma dell’incontro
“Meet Italy Cleantech”: le presentazioni degli speakers

 

The Italian Council for Ecoinnovation Raimondo Orsini – Fondazione per lo sviluppo sostenibile

 

The Italian world standing on Green Innovation Patent Survey – first results Roberto Pelosi – Osservatorio Tecnologia ed Innovazione per la Green Economy

The Italian Policy for Innovative Entrepreneurship Paolo Carnazza – General Directorate for industrial policy, competitiveness and Smes

Mappatura dell’attività brevettuale nelle tecnologie ambientali in Italia Federico Munari – Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna

ENEA experiences in R&D of eco-innovation in Italy Dr Grazia Barberio – Senior researcher, ENEA

Facebooktwitterlinkedinmail