Un look verde per i porti, Congresso a Barcellona

Innovazione tecnologica, abbattimento delle emissioni, risparmio energetico, gestione dei rifiuti, utilizzo delle fonti rinnovabili di energia. I porti lanciano la sfida della sostenibilità.

Il Congresso “Green Port” che si svolgerà a Barcellona dal 15 al 17 ottobre prossimo, giunto alla 9 ° edizione fornirà ai decision makers delle comunità e delle autorità portuali, agli operatori di terminali, alle compagnie di navigazione, agli operatori logistici, un luogo di incontro dove conoscere e discutere le nuove soluzioni ambientali e sostenibili che possono permettere di attuare in modo efficace i cambiamenti necessari per ridurre le emissioni di carbonio e ad essere il linea con le tendenze della legislazione Ue.

 

Il Congresso porrà l’accento in particolare sull’esame di soluzioni pratiche, sulle innovazioni tecnologiche sostenibili, nonché su applicazioni e case study. Non mancheranno sessioni dedicate alla logistica verde, agli incentivi, a settori particolari di tutela ambientale, ed esempi pratici presenti sul mercato che illustrino come si siano raggiunti gli obiettivi ambientali sostenibili. I porti rappresentano, infatti, uno dei nodi nevralgici per la salvaguardia dell’ ambiente. Essi costituiscono un collegamento essenziale nell’ambito logistico di reti infrastrutturali di trasporto da cui dipende l’intera economia europea, se è vero che il 90% del commercio estero del Vecchio Continente e quasi il 40% del suo commercio interno passa per i suoi porti.

Il giorno precedente, il 14 ottobre, si svolgerà anche Il 2 ° convegno Greenport Cruise.

 

Per i soci della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile è previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.

Facebooktwitterlinkedinmail