Green Economy Report

In una green economy l’impresa green diventa un soggetto attivo nella promozione delle politiche di sostenibilità e alimenta il cambiamento attraverso il vantaggio competitivo connesso a modelli di produzione e a prodotti a elevata qualità ambientale e di eco-innovazione. Per questo, la Fondazione per lo sviluppo sostenibile ha sviluppato un innovativo metodo di reporting – il Green economy report® (GER) – in grado di rispondere alle specifiche esigenze in materia di valutazione, rendicontazione e comunicazione delle imprese green.

A chi si rivolge il Green economy report

A tutte le imprese attive per la green economy, per le quali la Fondazione individua due categorie distinte:

• imprese “core-green”, il cui business si fonda su prodotti e servizi caratterizzati da una prevalente valenza ambientale e sociale;

• imprese “go-green” che, pur non puntando prevalentemente su prodotti strettamente green, orientano con decisione i propri modelli di business verso elevati standard ambientali.

Come è fatto un Green economy report

Per poter cogliere e comunicare le reali prestazioni di una impresa green, la proposta del GER si sviluppa attraverso un approccio metodologico distintivo che comprende:

• l’utilizzo diindicatori basati su analisi di ciclo di vita, per tener conto degli impatti e dei benefici complessivamente generati dall’impresa sull’ambiente, l’economia e la società;

• il confronto delle prestazioni di un modello di impresa green rispetto a quello di un’impresa tradizionale finalizzato a ricostruire un bilancio di impatti e benefici che l’impresa green complessivamente genera per il Sistema Paese;

• l’integrazione con il processo di sviluppo della strategia di impresa, attraverso la proposta di specifici indicatori, obiettivi e target – non solo ambientali – a breve e medio termine in un percorso di miglioramento continuo;

• la possibilità di integrazione con gli standard internazionali di rendicontazione più affermati, a cominciare dalla Global reporting initiative.

Green Economy Report: Presentazione - Overview

DOCUMENTI

Green Economy Report CONAI | Update 2014

| pdf    |   sito del report |