Incontro Italia-Olanda sui settori High Tech

Italia e Olanda si incontrano per trovare opportunità di collaborazione nei settori High Tech.  L'occasione sarà l'Innovation Forum Italo-Olandese, organizzato dall'ambasciata Olandese e da Confindustria per il prossimo 16 aprile a Roma.

L’obiettivo dell’Innovation Forum è di promuovere lo scambio di best practice italiane e olandesi nei distretti industriali altamente innovativi e di rafforzare la collaborazione tra i due Paesi come partner nell’innovazione.

L’Olanda è leader in settori come High Tech Mobility, Agrofood Processing e Life Sciences & Health. Durante il forum verranno presentati tre distretti altamente innovativi: il Brainport Eindhoven (la regione europea dal clima più favorevole per gli investimenti, nominata nel 2011 la regione più intelligente a livello mondiale), la Food Valley NL e il Leiden Bio Science Park.

Anche l’Italia sta rafforzando la sua posizione in questi settori ed è alla ricerca di collaborazioni con partner esteri. Le autorità italiane e il settore privato guardano con molto interesse alle conoscenze e alle esperienze olandesi in questi settori in virtù anche della stretta collaborazione tra autorità, istituti di ricerca, università e aziende, che costituisce una delle chiavi di successo del modello olandese.

La seduta plenaria, che vedrà sul palco esponenti dell’ industria e delle istituzioni italiani ed olandesi, sarà moderata dal Direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Raimondo Orsini. Saranno inoltre organizzati tre workshop settoriali al fine di favorire concrete attività di collaborazione.

Roma, 16 aprile 2014, ore 9 Sede Confindustria (Sala Pininfarina), Via dell’Astronomia 30
Facebooktwitterlinkedinmail